News

21 Giugno 2024

18^ Borsa di Studio “Giuseppe Logoteta” Premiazione degli studenti Cuzzupoli Domenico Karol e Gavrila Fabiana ITT “Panella Vallauri”

Lo studente Domenico Karol Cuzzupoli della classe 5AG, sezione Grafica e Comunicazione, ha vinto il Primo Premio della 18^ Borsa di Studio “G. Logoteta”, inerente al Concorso Artistico Regionale – Premio Paolo R. Mallamaci “La CALABRIA tra bellezza e leggenda”. La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 giugno presso il cinema-teatro Odeon a cura dell’Associazione Culturale “G. Logoteta”. 

Il dipinto pittorico di Cuzzupoli dal titolo “Reggio, tra Arte, Storia e Cultura” è una composizione realistico-figurativa cherende omaggio alla città di Reggio Calabria sia dal punto di vista paesaggistico, sia per la presenza di opere architettoniche e reperti archeologici che rappresentano ed identificano la storia della città. La scelta si è basata sulla raffigurazione di opere e luoghi ritenuti iconici ,  con particolare riferimento al volto del Bronzo di Riace che emerge nel  dipinto e che è di importanza storico-artistica a livello mondiale. Il gabbiano raffigurato rappresenta la voglia della Città e della Calabria di voler spiccare il volo verso concreti orizzonti, ricchi di aspetti positivi.  I colori utilizzati sono quelli realistici e caratteristici degli elementi scelti a rappresentare la città, coerenti al tempo stesso con la chiara atmosfera che offre il panorama dello Stretto.

Alla studentessa Fabiana Gravrila della classe 4BG, sezione Grafica e Comunicazione, è stata conferita la menzione speciale per la qualità dell’opera pittorica, realizzata raffigurando il promontorio di Tropea in un’atmosfera di colori caldi, tipici dei tramonti. Gli studenti Cicciarello Paola, Corrado Francesco, Mercuri Maria Ilenia, Nucera Maria, Ripepi Gessica della classe4AG e Gonzales Patrick, Milasi Letizia, Polimeni Pasquale della classe 4BG hanno partecipato al Concorso artistico, interpretando vari aspetti paesaggistici e della tradizione musicale calabrese. Mentre Mirizio Rebecca, Sapone Vittoria e Simone Zuccalà hannoscritto brevi componimenti poetici, ispirandosi alla tematica proposta dal Concorso.

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Ultimi articoli

News 17 Luglio 2024

Un capolavoro di emozioni!

Conquista la grande platea del teatro Cilea, lo spettacolo messo in scena dagli studenti dell’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria.

News 21 Giugno 2024

18^ Borsa di Studio “Giuseppe Logoteta” Premiazione degli studenti Cuzzupoli Domenico Karol e Gavrila Fabiana ITT “Panella Vallauri”

Lo studente Domenico Karol Cuzzupoli della classe 5AG, sezione Grafica e Comunicazione, ha vinto il Primo Premio della 18^ Borsa di Studio “G.

News 21 Giugno 2024

La studentessa Aurora Santacroce si aggiudica il primo posto delle “Olimpiadi della moda”

Nello scorso mese di maggio, presso l’Istituto Tecnico Statale  Tullio Buzzi  di Prato, si è svolta la gara  nazionale degli istituti tecnici del Sistema Moda  afferente a tutto il  territorio nazionale.

News 15 Giugno 2024

L’I.T.T. Panella-Vallauri di Reggio Calabria terzo classificato alla XI edizione del Concorso Nazionale GEWISS “Un progetto di classe”

Giovedì 9 maggio si è svolta presso il Gewiss Experience Center – GEC di Cenate Sotto (BG), la cerimonia di premiazione della XIedizione del concorso nazionale “Un Progetto di Classe” promosso dalla GEWISS Academy, rivolto a tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria presenti sul territorio italiano e internazionale.

Utilità

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti