16 Gennaio 2023

202.“Getting ready for Success” –Placement test – Corsi PET e FIRST a.s. 2022/2023

Si informano gli studenti delle classi terze quarte e quinte di tutti gli indirizzi, che martedì 31 gennaio a partire dalle ore 09:00 si svolgeranno le prove di selezione per l’ammissione ai corsi PET e FIRST organizzati dall’Istituto, per promuovere la valorizzazione delle eccellenze in lingua inglese.
• Alle selezioni per il corso PET (Preliminary English Test – Certificazione linguistica internazionale rilasciata dall’University of Cambridge – livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages) potranno partecipare gli studenti del triennio che abbiano conseguito nel precedente a.s., una votazione in inglese non inferiore a 8/10;
• Alle selezioni per il corso FCE (First Certificate in English – Certificazione linguistica internazionale rilasciata dall’University of Cambridge – livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages) potranno partecipare gli studenti del triennio di che abbiano riportato nel precedente a.s., una votazione in inglese non inferiore a 8/10.(Gli studenti già in possesso di una certificazione PET documentabile, sono esonerati dal placement test per il FIRST).
Pertanto, saranno attivati i seguenti corsi:
• N. 1 corso PET di 15 allievi della durata di 25 ore, di cui 5 ore con docente esterno di madrelingua e 20 con docente interno del dipartimento di inglese;
• N.1 corso FIRST di 15 allievi della durata di 25 ore, di cui 5 ore con docente esterno di madrelingua e 20 con docente interno del dipartimento di inglese;
La frequenza dei corsi PET e FIRST è obbligatoria. Gli allievi interessati al corso PET e FIRST potranno fare specifica richiesta di partecipazione, per tramite dei rispettivi docenti di lingua inglese, improrogabilmente entro mercoledì 25 gennaio. Si specifica che i costi del libro di testo e della quota d’esame saranno a carico delle famiglie dei corsisti. La quota varia a seconda della certificazione e sarà comunicata a coloro che avranno superato il placement test; e che risultano, pertanto, collocati in posizione utile in graduatoria. I corsi avranno inizio nella seconda decade di febbraio secondo calendario e modalità che verranno successivamente comunicate. L’obiettivo principale delle attività è potenziare le abilità linguistiche già acquisite, affinando le tecniche atte al superamento degli esami previsti per il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge PET(B1) e Cambridge FIRST(B2). La frequenza dei corsi concorre all’attribuzione del credito scolastico, purché le eventuali assenze non superino il limite massimo del 20% delle ore complessive del corso. La referente progettuale, che curerà l’organizzazione, la somministrazione del placement test e la gestione delle attività, è a disposizione degli studenti per ulteriori informazioni e chiarimenti.

 

CIRCOLARE_202_-_Placement_test__Corsi_PET-FIRST_2022_2023_signed

Ultimi articoli

News 18 Aprile 2024

Grande soddisfazione per il nostro Istituto alle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”

Domenica 14 Aprile 2024 ad Amantea (CS), si sono tenute le fasi regionali delle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”, a cui hanno partecipato studenti provenienti dalle scuole superiori di ogni parte della Calabria.

Avvisi 12 Aprile 2024

Azione di sciopero per la giornata di venerdì 19 aprile 2024

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente, Dirigente e A.

News 10 Aprile 2024

Importante convegno sul Protocollo  Liberi di scegliere

Il Protocollo Liberi di scegliere deve al più presto diventare legge dello Stato! E’ questo il punto focale di un intervento di Don Luigi Ciotti tenutosi sabato 6 presso l’Aula Magna Quistelli della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria, alla presenza di alte cariche della magistratura e del mondo universitario, ma anche degli studenti delle classi 3AH,3ASM,3CT,5AH e degli allievi della Scuola Carabinieri di Reggio Calabria, durante un convegno organizzato  dal DIGIES Università Mediterranea e  dall’Associazione Libera, della quale Don Ciotti è storico presidente.

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti