18 Marzo 2023

292.Corso formativo per docenti “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento” erogato sulla piattaforma SOFIA

Si comunica che INVALSI ha attivato un corso formativo rivolto ai docenti dal titolo “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento“. Il corso, della durata di due mesi (maggio – giugno 2023 per complessive 25 ore), fruibile online sulla piattaforma SOFIA, intende fornire ai docenti partecipanti contenuti teorici e strumenti interpretativi al fine di usare i dati INVALSI in ottica informativa, formativa e di miglioramento. I dati INVALSI, infatti, resi sempre più interpretabili e utilizzabili, possono offrire alle scuole un patrimonio informativo molto ricco e articolato proponendo spunti di riflessione – in un’ottica di miglioramento – sia a livello didattico, sia a livello organizzativo e di gestione della governance grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica (consiglio di classe, collegio docenti, dipartimenti disciplinari, consiglio d’istituto, ecc.). Il corso prevede lezioni in diretta (comprensive di momenti di riflessione e di discussione condivisa) ed esercitazioni collettive, momenti di studio e di approfondimento individuale, una fase finale di realizzazione di un progetto (accompagnato da alcune riflessioni personali), la somministrazione di una prova di verifica e di un questionario di gradimento finale. Al termine del corso sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione. È possibile iscriversi gratuitamente al percorso formativo attraverso la piattaforma SOFIA (codice 81440) a partire da lunedì 20 marzo 2023 fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (100) e comunque non oltre lunedì 24 aprile 2023. Qualora le adesioni al Corso fossero elevate, INVALSI organizzerà successive edizioni per consentire a tutti gli interessati di poter partecipare. Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni e immediatamente precedenti all’inizio del corso, sulla casella di posta elettronica usata per l’iscrizione sulla piattaforma saranno inviate ai partecipanti le informazioni dettagliate sull’inizio del corso formativo. Si allegano il progetto formativo e la locandina del corso.

circolare 292_CORSO Invalsi_signed

News 18 Aprile 2024

Grande soddisfazione per il nostro Istituto alle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”

Domenica 14 Aprile 2024 ad Amantea (CS), si sono tenute le fasi regionali delle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”, a cui hanno partecipato studenti provenienti dalle scuole superiori di ogni parte della Calabria.

Avvisi 12 Aprile 2024

Azione di sciopero per la giornata di venerdì 19 aprile 2024

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente, Dirigente e A.

News 10 Aprile 2024

Importante convegno sul Protocollo  Liberi di scegliere

Il Protocollo Liberi di scegliere deve al più presto diventare legge dello Stato! E’ questo il punto focale di un intervento di Don Luigi Ciotti tenutosi sabato 6 presso l’Aula Magna Quistelli della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria, alla presenza di alte cariche della magistratura e del mondo universitario, ma anche degli studenti delle classi 3AH,3ASM,3CT,5AH e degli allievi della Scuola Carabinieri di Reggio Calabria, durante un convegno organizzato  dal DIGIES Università Mediterranea e  dall’Associazione Libera, della quale Don Ciotti è storico presidente.