18 Marzo 2023

292.Corso formativo per docenti “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento” erogato sulla piattaforma SOFIA

Si comunica che INVALSI ha attivato un corso formativo rivolto ai docenti dal titolo “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento“. Il corso, della durata di due mesi (maggio – giugno 2023 per complessive 25 ore), fruibile online sulla piattaforma SOFIA, intende fornire ai docenti partecipanti contenuti teorici e strumenti interpretativi al fine di usare i dati INVALSI in ottica informativa, formativa e di miglioramento. I dati INVALSI, infatti, resi sempre più interpretabili e utilizzabili, possono offrire alle scuole un patrimonio informativo molto ricco e articolato proponendo spunti di riflessione – in un’ottica di miglioramento – sia a livello didattico, sia a livello organizzativo e di gestione della governance grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica (consiglio di classe, collegio docenti, dipartimenti disciplinari, consiglio d’istituto, ecc.). Il corso prevede lezioni in diretta (comprensive di momenti di riflessione e di discussione condivisa) ed esercitazioni collettive, momenti di studio e di approfondimento individuale, una fase finale di realizzazione di un progetto (accompagnato da alcune riflessioni personali), la somministrazione di una prova di verifica e di un questionario di gradimento finale. Al termine del corso sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione. È possibile iscriversi gratuitamente al percorso formativo attraverso la piattaforma SOFIA (codice 81440) a partire da lunedì 20 marzo 2023 fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (100) e comunque non oltre lunedì 24 aprile 2023. Qualora le adesioni al Corso fossero elevate, INVALSI organizzerà successive edizioni per consentire a tutti gli interessati di poter partecipare. Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni e immediatamente precedenti all’inizio del corso, sulla casella di posta elettronica usata per l’iscrizione sulla piattaforma saranno inviate ai partecipanti le informazioni dettagliate sull’inizio del corso formativo. Si allegano il progetto formativo e la locandina del corso.

 

circolare 292_CORSO Invalsi_signed

Ultimi articoli

Avvisi 2 Maggio 2024

Comparto e area istruzione e ricerca- settore scuola: sciopero intera giornata 9 maggio 2024.

Facendo seguito alla nota prot. 61588 del 24 aprile u.

Avvisi 30 Aprile 2024

Indizione assemblea sindacale ANIEF Nazionale personale ATA

L’Organizzazione sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici di tutte le Regioni d’Italia, che si terrà in data 03/05/2024 e si svolgerà nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 11:00 attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Comparto e Area Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024.

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 maggio 2024, è previsto uno sciopero nazionale proclamato da: -Cobas Scuola Sardegna: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”; – Unicobas scuola e università: “per tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato,delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; -Usb PI: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”; – Cobas-Comitati di Base della Scuola: “per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”.

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti