18 Marzo 2023

293. Calendario classi quinte INVALSI a.s.22/23

Si comunica che le classi quinte dell’Istituto svolgeranno le prove Invalsi il 23, 24, 27 marzo p.v. le eventuali prove di recupero martedì’ 28 ,mercoledì 29 e giovedì 30 marzo p.v.
Di seguito le discipline coinvolte:
● ITALIANO: comprensione della lettura e riflessione sulla lingua (durata: 120 minuti)
● MATEMATICA: si attesta sui traguardi in uscita del IV anno della scuola secondaria di II grado per una durata di 120 minuti.
● INGLESE: durata complessiva 150 minuti – 90 minuti per la prova di lettura (reading) e 60 minuti per la prova di ascolto (listening).

Indicazioni operative essenziali

•  Ciascun studente svolge le prove mediante un computer collegato ad internet accedendo alla piattaforma con le credenziali fornite dalla scuola il giorno stesso della somministrazione
  • Gli studenti DSA utilizzeranno gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste nel proprio PDP
  • L’allievo di una classe assente recupera la/le prova/e che non ha svolto, anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola, secondo indicazioni che verranno fornite successivamente
  • Per la prova d’Inglese (ascolto) è assolutamente necessario che ciascun allievo sia munito di propri auricolari (con attacco standard mini jack)
  • Gli studenti dovranno essere presenti in laboratorio alle ore 8:00

Strumenti consentiti per lo svolgimento delle prove

Durante lo svolgimento delle prove gli allievi possono usare solo fogli forniti dalla scuola, che dovranno riconsegnare, al termine, al Docente somministratore.

Per il test di MATEMATICA è consentito l’utilizzo di:
1. Righello
2. Squadra

3. Compasso
4. Goniometro
5. Calcolatrice scientifica

È ammesso l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice eccetto quella presente nei telefoni cellulari e che NON sia collegabile alla rete internet (sprovvista inoltre di bluetooth, wireless, ecc.).

I somministratori sono responsabili delle procedure di somministrazione delle prove e della vigilanza durante tutta la durata della prova degli/lle studenti/esse nonché della stesura dei relativi verbali e sono tenuti, pertanto, a prendere visione del manuale; per le procedure si atteranno alle indicazioni contenute nel protocollo di somministrazione INVALSI.
I docenti interessati si recheranno direttamente in laboratorio dove riceveranno, da un delegato del DS, la busta principale sigillata contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle prove.

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi alla referente d’Istituto Prof.ssa Burrone Palma

Si ricorda che le prove INVALSI sono obbligatorie in quanto requisito fondamentale per accedere all’ Esame di Stato

Gli alunni che svolgeranno la prova alle ore 8.00 si recheranno direttamente in laboratorio.
Si raccomanda la massima puntualità.
La presente vale come notifica agli interessati.
I laboratori individuati non svolgeranno attività didattica nei giorni precedenti alla somministrazione 21 e 22 marzo.

293_-_circolare-calendario-prove Invalsi quinte classi_signed

Avvisi 2 Maggio 2024

Comparto e area istruzione e ricerca- settore scuola: sciopero intera giornata 9 maggio 2024.

Facendo seguito alla nota prot. 61588 del 24 aprile u.

Avvisi 30 Aprile 2024

Indizione assemblea sindacale ANIEF Nazionale personale ATA

L’Organizzazione sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici di tutte le Regioni d’Italia, che si terrà in data 03/05/2024 e si svolgerà nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 11:00 attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Comparto e Area Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024.

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 maggio 2024, è previsto uno sciopero nazionale proclamato da: -Cobas Scuola Sardegna: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”; – Unicobas scuola e università: “per tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato,delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; -Usb PI: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”; – Cobas-Comitati di Base della Scuola: “per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”.