2 Marzo 2023

Bergamo chiama…l’ITT Panella -Vallauri risponde

L’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria ha partecipato all’ Assemblea Nazionale della Rete m2a – meccanica, meccatronica ed automazione – che si è tenuta presso Km rosso, distretto dell’innovazione, sede di Confindustria Bergamo, il 27 e 28 febbraio scorsi.
L’adesione alla rete è stata fortemente incoraggiata dalla dirigente scolastica, prof.ssa Teresa Marino che ha risposto all’invito della scuola capofila, ITT Paleocapa di Bergamo diretto dal prof. Imerio Chiappa. La rete m2a , nata nel 2019, coinvolge più di 100 istituti scolastici ad indirizzo meccanica, elettronica ed informatica e vanta collaborazioni con circa 650 aziende ed imprese distribuite su tutto il territorio nazionale.
La dirigente Marino ed i professori Antonio Garescì, Carmelo Giordano, Antonella Iachino ed Antonio Moscato hanno visitato i laboratori del KM rosso ed hanno avuto la possibilità di confrontarsi con docenti e dirigenti di tutta Italia su progetti, proposte ed iniziative innovative per orientare sempre più ragazze e ragazzi verso studi tecnico-scientifici, rispondendo al bisogno di formazione dei giovani, ma anche soddisfacendo il fabbisogno crescente delle imprese in ordine a figure professionali dal profilo di competenza sempre più definito e specializzato per l’industria 4.0. Erano presenti, infatti, all’evento, anche rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del mondo imprenditoriale, nel segno della sinergia strategica e innovativa tra la scuola e il tessuto industriale. “La rete m2a, afferma la dirigente Marino, rappresenta un’opportunità di rilievo per il nostro Istituto, per i nostri docenti ed alunni, ma anche per il nostro territorio. Ci consente di
promuovere al meglio l’offerta formativa e la cultura proprie degli istituti tecnici in collaborazione col sistema produttivo, l’istruzione tecnica superiore (ITS) e l’Università; sostiene ed implementa processi sinergici, di portata innovativa, linfa vitale per lo sviluppo personale di ciascuno e del nostro territorio”.

I professori Moscato, Marino, Chiappa, Iachino, Giordano e Garescì

Avvisi 12 Aprile 2024

Azione di sciopero per la giornata di venerdì 19 aprile 2024

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente, Dirigente e A.

News 10 Aprile 2024

Importante convegno sul Protocollo  Liberi di scegliere

Il Protocollo Liberi di scegliere deve al più presto diventare legge dello Stato! E’ questo il punto focale di un intervento di Don Luigi Ciotti tenutosi sabato 6 presso l’Aula Magna Quistelli della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria, alla presenza di alte cariche della magistratura e del mondo universitario, ma anche degli studenti delle classi 3AH,3ASM,3CT,5AH e degli allievi della Scuola Carabinieri di Reggio Calabria, durante un convegno organizzato  dal DIGIES Università Mediterranea e  dall’Associazione Libera, della quale Don Ciotti è storico presidente.

News 7 Aprile 2024

In ricordo di Rosetta Neto Falcomatà

Oggi è una giornata molto triste per la famiglia Falcomatà e per quanti hanno avuto il piacere e l’onore di conoscere Rosetta Neto e di arricchirsi della sua essenza, della sua grande cultura, della sua determinazione e caparbietà nel dedicare la propria vita al ricordo e alla memoria del suo compianto marito.

Avvisi 5 Aprile 2024

Incontro di restituzione finale docenti neoassunti A.S. 2023/2024

Si comunica che l’incontro di restituzione finale, relativo al periodo di formazione e prova per il personale docente ed educativo, si svolgerà in data 15 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’aula magna della Scuola Polo ITT “Panella Vallauri”.