6 Dicembre 2022
Il laboratorio di lettura del Panella-Vallauri: una piacevole esperienza culturale e formativa
L’attenzione per la lettura e la sua centralità nel percorso di crescita della persona sono state sempre oggetto di numerosi progetti scolastici e di iniziative culturali; le più recenti emanazioni Ministeriali in materia curriculare hanno dato un nuovo impulso alle molteplici iniziative promosse nel territorio per la condivisione del piacere di leggere, facendo leva sulla progettualità della scuola.
In linea con le direttive in commento, l’ITT Panella Vallauri”, ormai da molti anni, propone i laboratori di lettura come momenti importanti nell’alveo delle progettazioni educative, fortemente integrate nella didattica quotidiana e nei libri di testo.
Segnatamente promuovono lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli allievi e delle loro capacità critiche, creative, relazionali e favoriscono la consuetudine con il libro, al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, duratura e anche piacevole.
Diverse le tematiche che ogni anno vengono suggerite: Lettura e solidarietà, Lettura e benessere, Lettura e ambiente
Molto interessanti e coinvolgenti gli incontri con gli autori, che si mettono in gioco con testimonianze dirette tratte dalla loro vita, dalla loro professione, dalle loro esperienze, rispondendo anche alle domande raccolte direttamente dagli alunni.
I laboratori di lettura attiva stimolano la fantasia e l’immaginazione, fanno vivere esperienze diverse, fanno incontrare mondi lontani, oltre ad essere uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo e forbito. Sicché “leggere” diventa un continuo esercizio del pensare, un’occasione per coltivare la mente e le emozioni, un laboratorio sempre attivo per l’educazione alla riflessione e all’apprendimento.
Ed essere in un Istituto Industriale e non in un Liceo, visto il taglio tecnico-scientifico del corso di studi, non e’ di certo meno motivante per studenti e docenti.
Pier Paolo Pasolini riferendosi ai giovani ed esortandoli alla lettura, diceva: “Puoi leggere, leggere, leggere che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.
Il Dipartimento di lettere
Ultimi articoli
Avvisi 2 Ottobre 2024
Elezioni Rappresentanti Consiglio d’Istituto
In allegato la modulistica per la presentazione delle liste dei candidati per le elezioni dei Rappresentanti del Consiglio d’Istituto.
Avvisi 30 Settembre 2024
Modalità uscita alunni minori di 14 anni dai locali scolastici
In allegato il modulo da compilare, a cura dei genitori degli alunni minori di 14 anni, per le uscite dai locali scolastici .