17 Novembre 2023

Il “Panella-Vallauri” incontra la Guardia di Finanza

Il 7 novembre u.s., presso l’Aula Magna dell’ITT Panella – Vallauri, si è tenuto un incontro con il corpo della Guardia di Finanza, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, celebratasi il 4 novembre, data dell’armistizio e della conclusione della I guerra mondiale per l’Italia. L’occasione è servita per sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità e per riflettere sul contributo dato al servizio del bene comune da parte delle forze armate.

Dopo il saluto e l’accoglienza da parte della Dirigente, prof.ssa Teresa Marino, l’incontro è iniziato con la disamina dei compiti della Guardia di Finanza, effettuata dal Tenente Luca Del Prete, cominciando proprio dall’importanza dell’educazione alla legalità, a partire dai piccoli gesti quotidiani.

Successivamente è arrivata per tutti una sorpresa grazie al personale cinofilo, con la presentazione di un loro “collega a quattro zampe”: un cane antidroga, un pastore tedesco, al guinzaglio. E’ stato spiegato il ruolo e l’importanza di questi animali, come e su cosa vengono addestrati, in che modo aiutano nelle indagini, per esempio ritrovando persone scomparse dopo un terremoto o alluvioni, o scovando sostanze stupefacenti. E’ stata quindi presentata Siria, il cane “finanziere” che con il suo fiuto, avvicinandosi a tutti i presenti, è riuscita a trovare, in poco tempo, una “finta” sostanza che riproduceva l’odore della droga, volutamente nascosta in uno zaino.

Infine è stato presentato il percorso formativo di una Guardia di Finanza: come si diventa tale, quale scuola frequentare e a quali concorsi partecipare; il tenente Del Prete è stato molto disponibile, rispondendo alle numerose domande degli alunni presenti.

Gratitudine va a tutta la Guardia di Finanza che ha promosso un incontro che resterà nel cuore di chi ha avuto l’occasione di partecipare, al Tenente Luca Del Prete e agli altri militari presenti per questo interessantissimo momento formativo, la Dirigente Scolastica Teresa Marino e le docenti del Team Promozione Comunità educante, professoresse Elisabetta Gambello, Raffaella Imbriaco e Alda Modafferi, per aver reso possibile tutto ciò.

Prof ssa Alda Modafferi

News 17 Luglio 2024

Un capolavoro di emozioni!

Conquista la grande platea del teatro Cilea, lo spettacolo messo in scena dagli studenti dell’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria.

18^ Borsa di Studio “Giuseppe Logoteta” Premiazione degli studenti Cuzzupoli Domenico Karol e Gavrila Fabiana ITT “Panella Vallauri”

La studentessa Aurora Santacroce si aggiudica il primo posto delle “Olimpiadi della moda”

L’I.T.T. Panella-Vallauri di Reggio Calabria terzo classificato alla XI edizione del Concorso Nazionale GEWISS “Un progetto di classe”