Avvisi

17 Novembre 2023

Il “Panella-Vallauri” incontra la Guardia di Finanza

Il 7 novembre u.s., presso l’Aula Magna dell’ITT Panella – Vallauri, si è tenuto un incontro con il corpo della Guardia di Finanza, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, celebratasi il 4 novembre, data dell’armistizio e della conclusione della I guerra mondiale per l’Italia. L’occasione è servita per sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità e per riflettere sul contributo dato al servizio del bene comune da parte delle forze armate.

Dopo il saluto e l’accoglienza da parte della Dirigente, prof.ssa Teresa Marino, l’incontro è iniziato con la disamina dei compiti della Guardia di Finanza, effettuata dal Tenente Luca Del Prete, cominciando proprio dall’importanza dell’educazione alla legalità, a partire dai piccoli gesti quotidiani.

Successivamente è arrivata per tutti una sorpresa grazie al personale cinofilo, con la presentazione di un loro “collega a quattro zampe”: un cane antidroga, un pastore tedesco, al guinzaglio. E’ stato spiegato il ruolo e l’importanza di questi animali, come e su cosa vengono addestrati, in che modo aiutano nelle indagini, per esempio ritrovando persone scomparse dopo un terremoto o alluvioni, o scovando sostanze stupefacenti. E’ stata quindi presentata Siria, il cane “finanziere” che con il suo fiuto, avvicinandosi a tutti i presenti, è riuscita a trovare, in poco tempo, una “finta” sostanza che riproduceva l’odore della droga, volutamente nascosta in uno zaino.

Infine è stato presentato il percorso formativo di una Guardia di Finanza: come si diventa tale, quale scuola frequentare e a quali concorsi partecipare; il tenente Del Prete è stato molto disponibile, rispondendo alle numerose domande degli alunni presenti.

Gratitudine va a tutta la Guardia di Finanza che ha promosso un incontro che resterà nel cuore di chi ha avuto l’occasione di partecipare, al Tenente Luca Del Prete e agli altri militari presenti per questo interessantissimo momento formativo, la Dirigente Scolastica Teresa Marino e le docenti del Team Promozione Comunità educante, professoresse Elisabetta Gambello, Raffaella Imbriaco e Alda Modafferi, per aver reso possibile tutto ciò.

Prof ssa Alda Modafferi

 

 

 

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Ultimi articoli

Avvisi 10 Gennaio 2025

Progetto PNRR “STE(A)M for the present, intelligence for the present”

Si comunica che sono avviati due percorsi di orientamento destinati agli alunni del triennio di informatica, nell’ambito delle azioni del PNRR -DM 65; gli studenti interessati dovranno far pervenire, a mezzo mail, il modulo di adesione compilato e allegato al presente avviso, entro e non oltre sabato 18 gennaio 2024.

Avvisi 4 Gennaio 2025

Dislocazione classi dal 7 gennaio 2025

Si riporta in allegato la nuova temporanea ubicazione delle classi, a partire dal 7 gennaio, per lavori di adeguamento sismico edificio Panella.

Utilità

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti