21 Giugno 2024

La studentessa Aurora Santacroce si aggiudica il primo posto delle “Olimpiadi della moda”

Nello scorso mese di maggio, presso l’Istituto Tecnico Statale  Tullio Buzzi  di Prato, si è svolta la gara  nazionale degli istituti tecnici del Sistema Moda  afferente a tutto il  territorio nazionale. La gara prevista dalla nota  prot. 34879 del Ministero dell’istruzione e del merito del 23 ottobre 2023,è stata articolata in due prove basate sui contenuti dell’insegnamento del secondo biennio del corso sistema moda, con una connotazione specifica verso i temi dello sviluppo sostenibile  e dell’economia circolare . A vincere l’importante competizione è stata la studentessa Aurora Santacroce frequentante la quarta classe del corso moda dell’ITT Panella- Vallauri di Reggio Calabria.

Grande soddisfazione della Dirigente Scolastica Prof .ssa Teresa Marino  e di tutti gli insegnanti  del corso, che vedono riconosciuti i sacrifici di un lavoro proficuo che nel giro di pochi anni  sta portando  buoni risultati sia in termini di iscrizioni che di  attività didattica  formativa e progettuale.

L’idea che ha ispirato la costituzione del corso moda, diversi anni fa, era infatti quella di realizzare nella città che diede i natali al grande Gianni Versace, un polo didattico che formasse figure specializzate nel settore della progettazione e confezione di capi moda, che valorizzasse i talenti e nello stesso tempo rendesse possibile sul territorio, la creazione di attività d’impresa.  Un sogno, al quale però gli studenti  di moda del Panella Vallauri  continuano a credere. Ma affinchè si realizzi, occorre che ci sia uno sforzo ulteriore, una  sinergia   tra formazione didattica,  impegno istituzionale e politico, che è condicio sine qua non per trasformare i sogni in realtà.

Prof.ssa Raffaella Imbrìaco

News 17 Luglio 2024

Un capolavoro di emozioni!

Conquista la grande platea del teatro Cilea, lo spettacolo messo in scena dagli studenti dell’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria.

18^ Borsa di Studio “Giuseppe Logoteta” Premiazione degli studenti Cuzzupoli Domenico Karol e Gavrila Fabiana ITT “Panella Vallauri”

L’I.T.T. Panella-Vallauri di Reggio Calabria terzo classificato alla XI edizione del Concorso Nazionale GEWISS “Un progetto di classe”