15 Giugno 2024

L’I.T.T. Panella-Vallauri di Reggio Calabria terzo classificato alla XI edizione del Concorso Nazionale GEWISS “Un progetto di classe”

La cerimonia ha visto 20 studenti delle classi dell’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica dell’ITT “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria aggiudicarsi il terzo premio per il progetto di illuminazione di un Parco Commerciale denominato Centro del Mediterraneo Shopping Center.

Il tema del Concorso per l’anno scolastico 2023/2024 “LIGHT UP THE PERFORMANCE”, chiedeva ai partecipanti di proporre per un CENTRO COMMERICIALE soluzioni illuminotecniche

innovative volte a garantire il raggiungimento dei valori illuminotecnici (secondo le normative) per arrivare alle migliori performance in termini di:

– Scelta consapevole di prodotti orientati all’efficientamento energetico e alla  fornitura di corretta qualità della luce per i contesti selezionati;

– Rispetto delle principali normative illuminotecnicheinteressate dalle aree;

– Contributo delle soluzioni illuminotecniche al design complessivo delle aree;

– La progettazione di almeno 4 spazi, 2 interni e 2 esterni diun centro commerciale

Su tali indicazioni il prof. Sebastian Ragonese, in qualità di referente del progetto, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Marino, con la preziosa collaborazione dei professori Francesco Romeo, Cuzzocrea Stefano, Marateia Giuseppe, Falco Fiore Giovanni, e dei docenti ed assistenti tecnici dei laboratori dei dipartimenti dei vari indirizzi, hanno lavorato meticolosamente, coinvolgendo tutti gli alunni.

Motivo di grande orgoglio per i ragazzi, il giudizio espresso dalla Commissione durante la fase di premiazione che ha evidenziato la realizzazione di un progetto molto articolato, con incluso diversi ambienti anche su più livelli, (il progetto da regolamento chiedeva 2 aree esterne e 2 interne), la scelta dei corpi illuminanti coerenti con gli ambienti, attribuzione dei corpi illuminati nei punti giusti,la relazione tecnica precisa e puntuale in ogni particolare, con la spiegazione dettagliata di calcoli, riferimenti di normative e procedure utilizzate, il plastico elettrificato e realizzato con estrema cura e nei minimi particolari, quasi si trattasse di una tesi universitaria, video coinvolgente e ben fatto, ottima progettazione con il software Dialux, tutto a dimostrazione di una capacità tecnica da progettisti consolidati.

Quest’anno gli alunni hanno dedicato il progetto ad una persona molto speciale, il carissimo professore Ing. Giovanni Macri’, il quale, fino allo scorso anno. ha fatto parte del team che ha portatola scuola al primo premio nell’edizione precedente del concorso.

Con lui si sono condivisi sacrifici e successi e si è contribuito ad “illuminare” le menti ed i sogni di tutti i ragazzi.

Il suo viaggio in questa vita è finito purtroppo improvvisamente, ma la sua luce continua a brillare in quanti lo hanno conosciuto..

Tutti gli studenti alla fine della premiazione hanno ricevuto in premio dei gadget e un attestato di partecipazione al concorso.

Prof. Anthony Ragonese

News 17 Luglio 2024

Un capolavoro di emozioni!

Conquista la grande platea del teatro Cilea, lo spettacolo messo in scena dagli studenti dell’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria.

18^ Borsa di Studio “Giuseppe Logoteta” Premiazione degli studenti Cuzzupoli Domenico Karol e Gavrila Fabiana ITT “Panella Vallauri”

La studentessa Aurora Santacroce si aggiudica il primo posto delle “Olimpiadi della moda”