PNRR D.M.170 Progetto”Noi: in prima persona plurale”
Un percorso multi-dimensionale, frutto di una co-progettazione con gli ETS, la cui finalità principale è stata quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie attive e partecipate atte a sviluppare nei ragazzi competenze cognitive, relazionali e orientative.
I destinatari sono stati gli alunni fragili (basso indice di “temperatura emotiva” in famiglia, rivelatore della carenza di affetto e cura), per i quali sono stati previsti interventi finalizzati all’incremento dell’autostima, del problem solving, dell’autonomia con l’obiettivo di far ri-acquisire un senso esistenziale ed un progetto di vita che sviluppi interessi, passioni, competenze individuali, capacità comunicative e relazionali mediante “strategie/abilità di coping” funzionali.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Maria Logoteta, ha realizzato le seguenti attività:
– Percorsi di mentoring, orientamento e accompagnamento a supporto delle competenze disciplinari e coaching motivazionale (referente prof.ssa Daniela Gaetano);
– Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento in Italiano, Inglese e Matematica (referenti prof.ssa Elisabetta Gambello, prof.ssa Caterina Nicolò, prof.ssa Graziella Cormaci);
– Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie: Laboratori motivazionali, laboratori sulle Soft Skills, laboratori di Digital Storytelling, rispondenti ai bisogni degli studenti/studentesse e finalizzati all’acquisizione e/o al rafforzamento delle competenze (referente prof. Gianluca Poto);
– Laboratori co-curricolari di chimica, videomaker, robotica, meccatronica, videogiochi, digital storytelling e teatro (referente prof.ssa Valentina Buglioni).
Laboratorio di Robotica
Laboratorio di Chimica
Laboratorio di Meccatronica