Programma europeo Erasmus+

L’ITT Panella-Vallauri di RC, si apre a nuovi orizzonti e promuove gli scambi transnazionali del programma europeo Erasmus+: “Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole”.

Una delegazione di tre docenti dell’ITT Panella-Vallauri, in rappresentanza dell’Italia, nell’ ambito del progetto “KA229 – School Challenge for Forensis Science” si è incontrata con colleghi provenienti da Macedonia, Polonia, Portogallo e Spagna (5 nazioni unite in partnership) per uno “short-term joint staff training event”, con l’obiettivo di creare e sviluppare nuovi ed innovativi metodi educativi per i successivi scambi culturali fra studenti delle 5 nazioni associate.

Nei prossimi due anni, oltre un centinaio di studenti europei (tra cui 20 allievi dell’ITT Panella-Vallauri, gli unici italiani a far parte del progetto) saranno coinvolti in mobilità, con la finalità di implementare conoscenze, abilità e competenze essenziali che, come sottolineato dal D.S. dell’ITT Panella-Vallauri Prof.ssa Anna Nucera, sono indispensabili per le STEAM, l’innovazione e la creatività, nell’ottica dello sviluppo del pensiero critico, al fine di indirizzare gli studenti ad una carriera nelle discipline tecnico-scientifiche e soprattutto per favorire atteggiamenti positivi per uno stile di vita sano.

I docenti, ospiti dell’Istituto di Educazione Secondaria “IES Teror”, ricevuti dal sindaco e dall’amministrazione della cittadina in provincia di Las Palmas (Spagna), hanno trascorso produttive giornate di intenso lavoro, instaurando un clima di collaborazione, complicità e amicizia che supera le barriere linguistiche culturali e territoriali, in perfetto clima di cittadinanza europea ed integrazione globale. L’evento è stato anche riportato sul prestigioso quotidiano locale “Canarias7” del 16 gennaio 2020.

 

Programma europeo Erasmus+
Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Orario al pubblico

I genitori possono contattare telefonicamente gli Uffici di segreteria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 o scrivendo una mail al Responsabile, individuato alla sezione 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti