Laboratori Teatro
Al laboratorio teatrale sono stati dedicati cinque percorsi co-curriculari finalizzati alla realizzazione dello spettacolo “Il malato immaginario” di Molière, che, portato in scena il 06/06/2024 presso il Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, ha coinvolto ed emozionato il pubblico.
I personaggi, sono stati magistralmente interpretati da Carlo Colico (tutor progetto) e dagli alunni: Isabella Fortugno (3BI), Daniela Sapone (3AG), Francesco Seminara (5BM), Andrea Riganello (3DI), Miriam Paviglianiti (3AG), Paolo Vadalà (3BM), Giuseppe Musarella (5AG), Francesco Falduto (2BM), Alessandro Praticò (3BM), Mario Ferlaino (3AG), Antonino Otomega (3AG), Erika Vadalà (4AH).
La prof.ssa Angela Battaglia ha coordinato e curato la regia, con l’aiuto della prof.ssa Simona Castelfranco e della prof.ssa Antonella D’Ascola. La messa in scena è stata curata nei minimi dettagli, con scenografie suggestive, realizzate in particolare dagli alunni Giovanni Gironda e Mattvii Yefremov della classe 3AG, coadiuvati dal gruppo degli alunni dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’Istituto, con i mobili di scena dello “Svuota Cantine”di Domenico Calabrese e con i costumi della costumista Renè Bruzzese (Sartoria Stile D’epoca). La grafica della comunicazione è stata realizzata da Vittoria Sapone (4BG) e Giorgia Alampi (5AG).
Nel laboratorio Apple dell’ITT “Panella-Vallauri”, la prof.ssa Concetta Leone e la tutor Alessia Maio, hanno guidato gli studenti che hanno creato il progetto della locandina, dell’invito alle istituzioni, della brochure e del biglietto d’ingresso, con l’ausilio dei software di Grafica vettoriale e raster: Adobe Illustrator ed Adobe Photoshop in uso per gli studenti del corso di Grafica e Comunicazione dell’ITT “Panella Vallauri”.


La prof.ssa Manuela Turano e la tutor Irene Oliverio hanno coadiuvato gli allievi che si sono dedicati alla creazione della scenografia digitale che è stata proiettata durante lo spettacolo e alla realizzazione di foto e video distribuite sui canali social per veicolare l’annuncio dello spettacolo.





















