11 Novembre 2025
100.Progetto Regione Calabria: “Discutiamone a scuola”: lo psicologo in classe
In relazione all’oggetto si comunica che, facendo seguito a quanto già comunicato in collegio docenti nella seduta del 6/11/2025, a partire da mercoledì 12/11/2025 saranno avviate le attività formative che, si ricorda, coinvolgeranno tutti gli alunni del primo Biennio, con incontri nelle singole classi, secondo quanto stabilito dalle linee guida predisposte ad hoc dalla Regione Calabria.
Il progetto potrà coinvolgere, inoltre, tanto i singoli studenti (sportelli di ascolto) quanto i consigli di classe (gestione delle dinamiche socio-relazionali), i singoli docenti e le famiglie.
Per tutti gli studenti che ricorreranno allo sportello di ascolto è obbligatorio acquisire la liberatoria (utilizzando l’allegato modulo di consenso informato) sottoscritta da entrambi i genitori. A tal fine i coordinatori delle classi Prime e seconde avranno cura di raccogliere e custodire i consensi firmati dai genitori (modello allegato alla presente circolare) per eventuali incontri personali che si rendessero necessari nel prosieguo del progetto.
Per quanto concerne gli incontri rivolti all’intero gruppo classe non è necessario il consenso scritto delle famiglie, trattandosi di un intervento strutturale triennale proposto dalla Regione alle singole scuole secondarie e inserito nel PTOF dell’Istituto.
Si chiarisce altresì che il servizio dovrà essere destinato prioritariamente alle classi del primo biennio, fascia adolescenziale nella quale maggiori sono i disturbi psicologici, anche se il servizio, di concerto con gli psicologi, potrà essere eventualmente curvato in classi diverse.
Il progetto intende fornire agli studenti gli strumenti per:
- • affrontare le sfide legate alla crescita personale e relazionale degli studenti attraverso il sostegno psicologico;
- • sviluppare competenze emotive, relazionali e sociali;
- • creare un clima scolastico positivo e inclusivo, favorendo il benessere di tutti i membri della comunità scolastica.
Si precisa che lo psicologo presterà servizio anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche e in altra sede, pertanto gli alunni le famiglie e i docenti potranno ricorrere, gratuitamente, al servizio anche durante la pausa estiva o natalizia concordando l’appuntamento con l’esperto.
Gli incontri in questa prima fase saranno calendarizzati come appresso indicato in allegato.
Circ_n._100-Progetto_Regione_Calabria_Discutiamone_a_scuola_-_lo_psicologo_in_classe








