13 Dicembre 2022

173.PREMIO ARTISTICO LETTERARIO “APOLLO SCHOOL” – V EDIZIONE 2023

L’Associazione Nuovi Orizzonti bandisce un concorso letterario denominato “Premio Letterario APOLLOSCHOOL” V edizione 2023.
Il Premio prevede 2 sezioni:
 Sezione JUNIOR: rivolta agli alunni delle Istituzioni Scolastiche secondarie di I grado, statali e paritarie, dell’anno scolastico 2022-2023
 Sezione YOUNG: rivolta agli alunni delle Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, statali e paritarie, dell’anno scolastico 2022-2023

Sezione YOUNG
Art.1 – Finalità del concorso
Le finalità del premio sono:
 dare ai giovani l’opportunità di esprimere la loro creatività e stimolare il confronto tra di loro, attraverso la condivisione di conoscenze, riflessioni, emozioni con il risultato di favorire il processo di maturazione e di crescita individuale di ciascuno;
 individuare un’opera che per contenuti, trama, personaggi, linguaggi possa promuovere la cultura alla lettura quale unico mezzo di crescita e sviluppo economico e sociale di un territorio e di un popolo;
 valorizzare le Eccellenze.
Le riflessioni e le passioni che la lettura suscita costituiscono un ponte verso il futuro.
Leggere è una ricchezza per la persona e per la comunità, per diventare cittadini del mondo, per conoscere e comprendere esperienze lontane, contraddizioni e storture, ma anche per comprendere
le grandi potenzialità del mondo che ci circonda e dell’umanità.
Il sapere come sinonimo di libertà…di pensiero, di azione, di scelta. Un modo per far nascere speranze, per coltivarle, per condividerle.
Art.2 – Requisiti di partecipazione
La partecipazione è gratuita.
I partecipanti potranno presentare un elaborato di narrativa inedito di loro produzione, scritto in forma digitale con word processor, su foglio A4 e carattere Times New Roman di dimensione 12, in lingua italiana, di lunghezza minima di 3 cartelle non superiore a 40 cartelle.
Requisiti:
 La forma letteraria scelta è quella della narrativa.
 L’opera può trattare una tematica a scelta dell’autore.
 L’opera può essere scritta da un singolo autore o da gruppi di 2 o più persone.
 L’autore o i gruppi di autori possono partecipare con una sola opera.
L’opera deve essere inedita, mai pubblicata o divulgata sia in forma cartacea sia sul web (social network, siti personali o privati), né su altri supporti.
 Sono ammesse al concorso opere in lingua italiana. Non saranno accettati testi dialettali, anche se corredati da traduzione.
 Saranno escluse dal concorso opere che presentano volgarità, discriminazione o razzismo.
Art.3 – Titolarità, originalità e divulgazione delle opere
La presentazione di un’opera al concorso implica necessariamente la completa accettazione delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti:
 L’autore o gruppi di autori garantiscono il carattere inedito dell’opera presentata e la titolarità esclusiva dei diritti di sfruttamento, senza limitazione o onere alcuno sulla stessa nei confronti di terzi.
 L’autore garantisce che l’opera non è copia totale o parziale di altra opera propria o altrui e solleva l’Associazione Nuovi Orizzonti da qualsiasi responsabilità.
 L’autore garantisce che l’opera non è stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione.
 L’autore autorizza l’eventuale pubblicazione o diffusione di estratti dell’opera.
Art.4 – Termini e modalità di partecipazione
Gli studenti che desiderano concorrere al Premio, dovranno, entro e non oltre martedì 28 febbraio 2023 presentare le loro opere inedite, corredate da una sinossi, insieme ad una scheda anagrafica ed alla copia di un documento d’identità in corso di validità (per gli studenti minorenni serve anche il documento d’identità di uno dei genitori, o di chi ne fa le veci, con relativa autorizzazione a presentare l’opera).
Le opere potranno essere presentate nei seguenti modi:
– tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale)
presso la sede dell’Associazione Nuovi Orizzonti sita in Via Pasquale Andiloro n.41A 89128 Reggio Calabria;
– tramite email, in forma digitale, file unico formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica
info@nuovi-orizzonti.eu o alla PEC ass.nuoviorizzonti@pec.it.
Sul plico o nell’oggetto dell’email dovrà essere indicata la seguente dicitura: Premio Artistico-Letterario APOLLO SCHOOL 2023.
Le opere pervenute dopo il 28 febbraio 2023 saranno escluse dal concorso.
La partecipazione al Premio è subordinata al rispetto dei termini e delle condizioni di presentazione delle opere stabiliti nel presente bando.
Al termine del Concorso, le opere NON verranno restituite.
Art.5 – Modalità di valutazione dei racconti
Le opere inedite pervenute saranno valutate da un Comitato di Lettura, per la selezione delle opere finaliste.
Il Comitato di Lettura, nominato e coordinato dall’Associazione Nuovi Orizzonti, a suo giudizio insindacabile, composto da giornalisti, docenti, critici, esperti del settore, valuterà le migliori opere e definirà la graduatoria finale.
Il Comitato di Lettura si riserva la possibilità di assegnare premi speciali e menzioni d’onore ad opere che, seppur non qualificate nei primi posti, si saranno distinte per qualità e originalità.
La decisione del Comitato è inappellabile e insindacabile.
Il Comitato di Lettura potrà escludere le opere non conformi al presente regolamento o in evidente contrasto con lo spirito dello stesso.
Nessun membro del Comitato di Lettura può partecipare al Concorso, nemmeno per interposta persona.
L’Associazione Nuovi Orizzonti non risponde delle opinioni manifestate da qualunque membro del Comitato di Lettura, prima o dopo l’assegnazione del Premio, in relazione a qualsiasi opera
presentata.
I titoli delle opere saranno pubblicate sui canali social Facebook, Instagram e Twitter.
Gli autori premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere all’Associazione Nuovi Orizzonti alcuna forma di risarcimento. In tale situazione si procederà a una nuova assegnazione del premio.
La composizione del Comitato di Lettura, il cui giudizio è insindacabile, è in fase di definizione e verrà resa nota successivamente.

CIRCOLARE_173__PREMIO_APOLLO_signed

 

Ultimi articoli

News 24 Aprile 2024

Studenti e docenti dell’Istituto Panella Vallauri di Reggio Calabria insieme per la salvaguardia della spiaggia di Gallico

Un’uscita didattica che unisce impegno ambientale e formazione civica sotto la guida di docenti dedicati alla causa ecologica.

News 18 Aprile 2024

Grande soddisfazione per il nostro Istituto alle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”

Domenica 14 Aprile 2024 ad Amantea (CS), si sono tenute le fasi regionali delle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”, a cui hanno partecipato studenti provenienti dalle scuole superiori di ogni parte della Calabria.

Avvisi 12 Aprile 2024

Azione di sciopero per la giornata di venerdì 19 aprile 2024

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente, Dirigente e A.

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti