22 Febbraio 2023
254.Comunicazioni per le classi V in merito al viaggio di istruzione
In relazione all’oggetto si comunica che la commissione ha approvato la seguente proposta di viaggio: “Crociere nel Mediterraneo MSC SINFONIA ” (BRINDISI – MYKONOS – PIREO – SPALATO – VENEZIA – BRINDISI). Periodo: dal 17/04/2023 – al 08/05/2023.
I coordinatori di classe avranno cura di stilare l’elenco dei partecipanti, da far pervenire (entro e non oltre il 28/02/2023) al seguente indirizzo di posta elettronica rctf05000d@istruzione.it (oggetto : “studenti ed insegnanti partecipanti al viaggio di istruzione classe V _”) indicando eventuali docenti accompagnatori disponibili (uno ogni 15 studenti).
II modello allegato debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dai genitori, unitamente alla copia del versamento, dovrà essere consegnato presso l’ufficio tecnico entro e non oltre il 01/03/2023.
Fermo restando che i docenti accompagnatori verranno individuati dal Dirigente, si precisa che una volta data l’adesione non si concederanno deroghe se non per gravi e comprovati impedimenti.
A margine di quanto sopra si informa che il viaggio d’istruzione potrà essere annullato se non verrà raggiunto il numero di partecipanti minimo previsto dall’offerta, in tal caso l’anticipo versato verrà restituito con modalità che verranno successivamente indicate.
Ulteriori precisazioni e disposizioni per allievi diversamente abili.
In caso di partecipazione alle attività di allievi diversamente abili, si delega al Consiglio di Classe di pertinenza il compito di valutare con attenzione e quindi di stabilire il numero adeguato di accompagnatori. La valutazione, operata caso per caso, dovrà tenere conto delle caratteristiche dell’uscita/viaggio di istruzione, del tipo e grado di difficoltà presentate dagli allievi coerentemente con quanto indicato, suggerito e stabilito precedentemente nel PEI, in accordo con i vari soggetti preposti alla sottoscrizione di tale documento (famiglia, asl, consiglio di classe).
Anche la definizione di “gravità”, andrà considerata per ogni allievo secondo le indicazioni sopra espresse. In tal senso si valuterà la partecipazione di un solo docente accompagnatore (preferibilmente e prioritariamente di sostegno) sia nel caso di uno o anche di due allievi con disabilità. Sarà inoltre possibile prevedere la partecipazione di altri accompagnatori in grado di assistere lo studente (componente famigliare, altro docente del consiglio di classe ecc.) nonché di predisporre ogni altra misura idonea alla partecipazione di tali allievi nell’esame ponderato di tutti gli elementi a cura dell’organo collegiale competente.
CIRCOLARE_254_Comunicazioni per le classi V in merito al viaggio di istruzione
Ultimi articoli
Avvisi 10 Dicembre 2025
“PanValOrienta” Open Day Sabato 13/12/2025
L’ITT “Panella-Vallauri” è lieto di accogliere gli alunni delle scuole del primo ciclo, le loro famiglie e tutti gli interessati, al fine di presentare la propria offerta formativa, in occasione del primo Open Day, che si terrà sabato 13 dicembre pv dalle ore 15:00 alle ore 18:00.








