26 Giugno 2023
A SCUOLA DI FUMETTO CON I BRONZI PER IMPARARE LA STORIA DELLA MAGNA GRECIA
Un interessante progetto formativo, che rientra tra le azioni previste dalla Regione Calabria nell’ambito del piano integrato di attività di promozione e valorizzazione culturale dedicato al 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace , ha recentemente coinvolto oltre 600 studenti delle cinque province calabresi . “A scuola di fumetto con i Bronzi “ è un percorso didattico-culturale, articolato in 10 lezioni trasmesse in diretta e on demand, finalizzate alla creazione di tavole a fumetti sulla storia dei Bronzi e sul loro ritrovamento, che ha condotto successivamente i partecipanti verso un evento finale tenutosi il 25 maggio a Cosenza presso Il Museo del fumetto. Tale momento può essere certamente considerato quello della restituzione dei lavori svolti, che un nutrito pubblico di visitatori ha potuto ammirare ed apprezzare. Scopo dell’iniziativa è stato quello di divulgare la storia della Magna Grecia con una metodo sicuramente innovativo, gradito ai giovani studenti, che sono rimasti affascinati dalla meravigliosa storia millenaria della nostra Regione.
Gli alunni del Corso Grafica e comunicazione dell’ITT Panella-Vallauri diretto dalla DS Prof.ssa Teresa Marino, Fabrizio Malara (5AG), John Lloyd Cepillo, (4AG)Pasquale Polimeni e Ilenia Mercuri(3AG), hanno partecipato alle varie fasi di realizzazione del fumetto, e sono stati inseriti a pieno titolo tra gli allievi che hanno dato un contributo fattivo al progetto. Hanno seguito le lezioni di importanti fumettisti italiani e durante l’ultima giornata di lavori , hanno preso parte ad un workshop di animazione 2D con i BIG del fumetto: Luca Passafaro, animatore Netflix, Andrea Scoppetta, disegnatore e animatore digitale Disney e Pixar, Daniele Scarfone, animatore 2D Rai, Netflix. Del lavoro conclusivo è stato realizzato un e-book appena uscito , che contiene anche i contributi degli studenti del nostro istituto.
La pubblicazione è stata curata dalla sceneggiatrice Chiara Macor , che ha realizzato l’ ambientazione narrativa della pubblicazione editoriale, avvalsasi della supervisione dei professori Filippo Arillotta, Fabio Cuzzola e Daniele Castrizio, membri del comitato storico-scientifico che hanno seguito tutto il percorso formativo.
Una bellissima esperienza, che ha arricchito il bagaglio culturale degli studenti del corso di Grafica e comunicazione, guidati dalle Prof.sse Manuela Turano e Titti Leone, non solo sotto il profilo tecnico, ma anche e soprattutto, sotto quello storico-culturale.
Prof.ssa Raffaella Imbrìaco
Ultimi articoli
Avvisi 8 Ottobre 2025
Nuovo orario delle lezioni
Si comunica che da lunedl 13 ottobre entrerà in vigore il nuovo orario scolastico.
Avvisi 7 Ottobre 2025
Orario delle lezioni
Si comunica che, da mercoledì 8 ottobre, le lezioni riprenderanno regolarmente con orario completo.