Rassegna stampa

17 Dicembre 2022

La Stilista Lilli Spina incontra gli studenti del Sistema-Moda

Interessante seminario formativo per gli allievi del Sistema moda  dell’ITT Panella-Vallauri, tenutosi il 14 dicembre scorso nell’Aula Magna dell’istituto, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Marino e della stilista reggina Lilli Spina, conosciuta ormai a livello internazionale per aver portato la sua moda e il suo stile nelle più importanti città del mondo. Bruxelles, Dubai ,Abu Dabi, New York, sono solo alcune delle importantissime sedi che hanno ospitato le sfilata  della stilista , innamorata della moda sin da quando, bambina, incominciava a creare su se stessa i primi abiti, espressione del suo grande talento. Tutto nasce così , da un sogno coltivato  nel tempo con tanta determinazione e con la consapevolezza  di affrontare un percorso difficile  ma non impossibile in una città come Reggio Calabria, nella quale l’imprenditoria, specie quella femminile, stenta a decollare ancora oggi. Era il 1997  infatti, quando la stilista crea l’azienda e il suo marchio Lilli Spina Couture, e il sogno, sia pur faticosamente, comincia a realizzarsi.

Due ore di corso formativo per gli studenti del corso moda che hanno seguito con attenzione ed interesse la storia di un successo costruito nel tempo, con sacrifici e tanta volontà di farcela. Lilli Spina ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto, perché non è facile  né scontato riuscire a sfondare nel settore della moda, specialmente se si decide di restare nella propria terra e nella propria città.

Dopo il liceo, Lilli consegue la laurea in Architettura,   e continua lo studio presso importanti  e prestigiose scuole di moda , design ,  di taglio e cucito. Lilli è una perfezionista e i suoi abiti lo testimoniano in tutta la loro bellezza. La scelta del tessuto, il taglio a mano, i ricami preziosi e la ricerca dei dettagli  che configurano la natura sartoriale delle creazioni, uno studio degli accessori che arricchiscono i modelli rendendoli particolarmente eleganti e raffinati, sono alcune delle caratteristiche del lavoro della stilista reggina conosciuta ed  apprezzata  in Italia ed all’estero .

Molte le domande degli studenti che, affascinati dalla narrazione della sua storia, hanno cercato di comprendere come nasce una attività vità  imprenditoriale di successo. Anni ed anni , prima di decollare in questo settore particolarmente difficile, sono stati necessari per consolidare un’arte e per far sì che il mercato della moda promuovesse a pieni voti il talento di Lilli Spina.

Bisogna avere fiducia in quello che si fa e nonostante le difficoltà, non abbandonare mai la speranza, lavorare sodo e credere in se stessi e nelle proprie capacità. Ecco in sintesi il messaggio che la stilista consegna agli studenti del corso moda, spronandoli a studiare con dedizione  ed impegno e  seguendo ove possibile, percorsi professionalizzanti nel settore.

 

Prof.ssa Raffaella Imbrìaco

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Ultimi articoli

News 18 Aprile 2024

Grande soddisfazione per il nostro Istituto alle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”

Domenica 14 Aprile 2024 ad Amantea (CS), si sono tenute le fasi regionali delle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”, a cui hanno partecipato studenti provenienti dalle scuole superiori di ogni parte della Calabria.

Avvisi 12 Aprile 2024

Azione di sciopero per la giornata di venerdì 19 aprile 2024

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente, Dirigente e A.

News 10 Aprile 2024

Importante convegno sul Protocollo  Liberi di scegliere

Il Protocollo Liberi di scegliere deve al più presto diventare legge dello Stato! E’ questo il punto focale di un intervento di Don Luigi Ciotti tenutosi sabato 6 presso l’Aula Magna Quistelli della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria, alla presenza di alte cariche della magistratura e del mondo universitario, ma anche degli studenti delle classi 3AH,3ASM,3CT,5AH e degli allievi della Scuola Carabinieri di Reggio Calabria, durante un convegno organizzato  dal DIGIES Università Mediterranea e  dall’Associazione Libera, della quale Don Ciotti è storico presidente.

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti