Laboratori Videogiochi
Ai due corsi co-curriculari “Videogiochi ” hanno partecipato alunni delle classi terze, quarte e quinte dei vari indirizzi dell’istituto.
Nel laboratorio “Videogiochi 1” sono stati usati strumenti quali CeltX (per la sceneggiatura) e Minecraft (per lo sviluppo dell’idea).
I ragazzi hanno deciso di realizzare un videogioco interattivo che potesse essere ambientato nell’istituto e hanno sviluppato quest’idea dentro un mondo nella piattaforma Minecraft, sotto la direzione dello studente Marco Crea della sezione di Informatica.

Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Concetta Leone e dalla tutor Giorgia Castiglione, hanno creato i laboratori dei vari indirizzi della scuola: Chimica, Elettronica ed Elettrotecnica, Grafica, Informatica, Meccanica e Moda e registrato un video esplicativo del progetto.
Nel laboratorio ” Videogiochi 2″ gli studenti, guidati dalla prof.ssa Manuela Turano e dalla tutor Giorgia Castiglione, hanno imparato a ideare e progettare un videogioco, partendo dalla sceneggiatura fino alla concept art dei personaggi giocanti e alle loro proprietà. Particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione dell’ambiente di gioco, parte fondamentale del gameplay, e all’interazione dei personaggi con esso (ad esempio, fisica di gioco, quick time events, trigger points, ecc.).
Sono stati utilizzati la piattaforma “Twine”, che ha permesso agli studenti di realizzare la struttura interna del proprio videogame, mentre la parte più tecnica relativa al motore di gioco è stata realizzata usando “Unity”, un software che permette di sviluppare videogiochi ad alto livello, utilizzando un’interfaccia semplice e intuitiva.
Al termine dei due percorsi, i partecipanti hanno acquisito abilità in termini di problem solving e dimostrato spirito creativo e capacità di team working.








