Percorsi di mentoring, orientamento e potenziamento

L’azione relativa ai Percorsi di Mentoring e Orientamento è stata co-progettata con gli Enti del terzo settore (CISME, Ce.Re.So. e Attendiamoci ODV). Gli studenti sono stati impegnati in tre tipi di interventi: Atelier orientativi, finalizzati ad incrementare negli alunni l’autostima e l’autonomia, a definire un progetto di vita, a sviluppare competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo; Coaching motivazionale, al fine di motivare e/o ri-motivare gli studenti; Decision making, finalizzato a sviluppare nei discenti le “Life Skill” e le capacità individuali, sociali e relazionali necessarie per affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana, per esempio la capacità di affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi, la capacità di pensiero creativo e critico, la capacità di manifestare opinioni e desideri, bisogni e paure, la capacità di interagire con gli altri in maniera positiva; l’autoconsapevolezza: riconoscimento di sé, del proprio carattere, delle proprie forze e debolezze, dei propri desideri e delle proprie insofferenze; la gestione delle emozioni e dello stress.

Il percorso di orientamento ha previsto il coinvolgimento delle famiglie attraverso delle modalità interattive. I soggetti interessati sono stati parte attiva del percorso attraverso il confronto sul campo, mettendo in atto strategie funzionali al ruolo genitoriale.

I percorsi di Potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento per l’Italiano hanno avuto come quadro di riferimento rispondere alle fragilità di alunni con ritmi lenti di apprendimento, carenze conoscitive, difficoltà di concentrazione, scarsa motivazione allo studio; per essi è stato quindi organizzato un potenziamento in termini laboratoriali con didattiche innovative ed interventi personalizzati al fine di promuovere il successo formativo di ciascuno. Le azioni dunque, sono state orientate a suscitare capacità fondamentali, per una efficace collocazione nella società attuale, quali la comprensione del testo, la sua corretta produzione, nelle forme scritta e orale, il ragionamento logico, l’acquisizione di strumenti comunicativi che consentano ai ragazzi di proiettarsi in contesti ben più ampi delle piccole realtà locali, cogliendo opportunità o addirittura creandole.

I percorsi di Potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento per la Disciplina Matematica sono stati progettati in modo da incidere positivamente sul recupero e il consolidamento delle competenze di base nel settore matematico e scientifico, attraverso processi di apprendimento non convenzionali e collegamenti con il mondo reale. Si sono privilegiate come metodologie quelle della didattica laboratoriale ed esperienziale, atte a motivare gli studenti e a promuoverne il protagonismo e la creatività. Le azioni didattiche innovative utilizzate hanno mirato a favorire l’apprendimento cooperativo e lo sviluppo delle abilità relazionali dei discenti, nel rispetto degli stili di apprendimento di ognuno.

I percorsi di Potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento per la Lingua Inglese attivati per il biennio hanno perseguito le seguenti finalità: misurare il livello di conoscenza individuale della lingua secondo i parametri europei, potenziare le competenze linguistiche di base e favorire la parità di accesso e il completamento di una istruzione e formazione inclusive e di qualità. Sono state privilegiate attività e metodologie didattiche mirate alla valorizzazione delle attitudini, degli interessi e delle potenzialità di ogni singolo alunno, garantendo a ciascuno nuovi stimoli e opportunità di successo.

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499452
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Orario al pubblico

I genitori possono contattare telefonicamente gli Uffici di segreteria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 o scrivendo una mail al Responsabile, individuato alla sezione 

torna all'inizio del contenuto

Utilità

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti