PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale

Animatore digitale

Prof. Stefano Infantino ad@ittpanellavallauri.edu.it

PROFILO DELL’ANIMATORE DIGITALE – AZIONE #28 DEL PNSD

Team per l’innovazione

Prof.ssa Graziella Cormaci g.cormaci@ittpanellavallauri.edu.it

Prof. Vincenzo Iannopollo v.iannopollo@ittpanellavallauri.edu.it 

Prof.ssa Manuela Turano m.turano@ittpanellavallauri.edu.it 

Elenco delle attività in svolgimento per l’applicazione del PNSD

  1. Fibra, Cablaggio, Connettività (copertura 80%, certezza e velocità di accesso=60% –> per questa azione è in corso un piano di miglioramento)
  2. FABLAB, Ambienti di apprendimento per una didattica inclusiva, cooperativa, per competenze e per la didattica digitale (realizzato al 65%  –> per questa azione è in corso un piano di completamento e di nuova realizzazione per il FABLAB)
  3. Cl@ssi2.0, sviluppo del BYOD e potenziamento dotazioni strumentali aule e laboratori (cl@ssi2.0 e  BYOD 100%, dotazioni aule=90%, dotazioni laboratori=100% –> per questa azione è in corso un piano di miglioramento continuo)
  4. Single Sign On, identità digitale docenti, identità digitale personale ATA, identità digitale studenti ( docenti e ATA 10%, –> per questa azione il nostro obiettivo è integrare anche il registro elettronico nel sistema SSO), Internet e minori (e-safety)
  5. Digitalizzazione amministrativa della scuola, registro elettronico e open data (60% –> per questa azione è in corso un piano di miglioramento)
  6. Dalle materie alle competenze, framework comune per le competenze digitali (50% –>per questa azione è in corso un piano di miglioramento che passa dall’aggiornamento del personale fino alla creazione di nuovi spazi per l’apprendimento cooperativo e laboratori del fare)
  7. Coding, pensiero computazionale e robotica educativa (100% –> azione interamente realizzata sia nei corsi di studi dal primo al quinto anno ma anche verso le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio)
  8. Curricolo per l’imprenditorialità (100% realizzato per l’indirizzo informatica nella disciplina Gestione progetto e organizzazione d’impresa, 60% per tutti gli indirizzi anche attraverso l’attività di alternanza scuola – lavoro)
  9. Ambienti on -line per la didattica (100% inclusione BES, DSA, H, disagio)
  10. Autoproduzione contenuti didattici (50% nelle discipline dell’area matematica e delle scienze sperimentali integrate nel biennio e nei trienni, 50% nelle materie di indirizzo del triennio –> azione in via di potenziamento e miglioramento continuo con il progetto LSS Laboratori del Sapere Scientifico) Progetti disciplinari specifici quali il progetto “SCRITTURA CREATIVA DIGITALE” che si propone la scrittura di un libro interattivo dove il lettore è protagonista e definisce, scegliendo fra varie alternative, la trama del proprio libro; coinvolge le classi seconde per la realizzazione di libri digitali scritti dai ragazzi in cooperative learning.
  11. Biblioteche scolastiche e biblioteche digitali (70% biblioteca scolastica, 20% biblioteca digitale –> azione in via di miglioramento)
  12. Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa (100% formazione DS, DSGA, Animatore Digitale, TEAM e 10 docenti nel PNSD, 100% del personale ATA sul CAD, 80% dei docenti in formazione continua con iniziative di aggiornamento interne ed esterne alla scuola, piano di formazione e certificazione linguistica CLIL 80% –> azione in miglioramento continuo)
  13. Animatore Digitale (70% realizzata)
  14. Comitato scientifico (CdI, commissione POF, PTOF, RAV, PUA, piano di miglioramento, il comitato è in fase di programmazione)

L’istituto Panella Vallauri attraverso le azioni promosse dall’Animatore Digitale, dal Team dell’innovazione e da tutto il personale docente e non docente, pone particolare attenzione alla formazione e all’informazione circa il tema Internet e minori e-safety


 

Altre azioni in corso di svolgimento

  • aggiornamento integrazione PTOF in relazione all’applicazione del PNSD (a cura della commissione PTOF, TEAM, AD)
  • aggiornamento e formazione personale ATA sul Codice Amministrazione Digitale
  • rinnovo software applicativo per registro elettronico e gestione documentale archivi
  • aggiornamento materiali di comunicazione, orientamento, promozione dell’istituto
  • sviluppo di relazioni con il territorio Enti Locali, altri Istituti Scolastici, Università, associazioni di categoria, aziende e mondo

 

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Orario al pubblico

I genitori possono contattare telefonicamente gli Uffici di segreteria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 o scrivendo una mail al Responsabile, individuato alla sezione 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti