3 Dicembre 2023

Gli studenti al Teatro Cilea per “Le Nozze di Figaro “

Grande successo per “Le nozze di Figaro” rappresentate   dal  27 novembre al 2 dicembre scorsi  presso il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria nell’ambito del progetto  “Scuole all’Opera”.

La rappresentazione, messa in scena dall’ ‘Associazione musicale “Nuovo laboratorio lirico” in collaborazione con l’orchestra del Teatro Francesco Cilea diretta dal maestro Alessandro Tirotta e con  la direzione organizzativa della Prof.ssa Angela Battaglia, è stata molto apprezzata dal pubblico presente, prevalentemente composto da giovanissimi.

Entusiasmo e viva partecipazione degli studenti delle scuole reggine  è stata espressa per la prima opera facente parte della trilogia  di “commedia per   musica” del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

Fantastiche  le scenografie multimediali realizzate dai docenti di indirizzo del  Corso Grafica e Comunicazione dell’ITT  Panella Vallauri  e dagli allievi del corso, nell’ambito del percoso PCTO, fortemente voluto dalla DS Prof.ssa  Teresa Marino.

Vale la pena sottolineare  il grande lavoro che è stato fatto per realizzare per ogni rappresentazione, scenografie differenti ,che hanno reso unica ogni  esibizione. Il frutto della capacità creativa degli studenti è stato dunque al centro di questa importante iniziativa  che premia la capacità progettuale di giovanissimi talentuosi  che si sono cimentati con l’opera teatrale. Da dietro le quinte inoltre un gruppo di studenti ha gestito  la proiezione dei fondali durante tutti gli spettacoli.

Nello specifico,  hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie i i Prof. Manuela Turano, Titti Leone, Stefano Bottari ,  Stefano Sofia e  Antonio Leone. con la collaborazione degli allievi.

Splendidi e preziosamente rifiniti    i costumi della Sartoria Stili d’epoca diretta dalla bravissima Rene’ Bruzzese. Eccezionali tutti gli  attori e  gli orchestrali .

Nelle tante  mattinate  di alto livello  culturale, il teatro Cilea pullulava piacevolmente di   gioventù, e raggiungere l’obiettivo  del sold out, non può essere stato che una grande soddisfazione per chi ha organizzato e creduto in questo progetto culturale. Ciò vale anche e soprattutto per la scuola,  che tra i suoi compiti  ha anche quello di indirizzare gli studenti verso le più variegate forme espressive ed artistiche,   al fine di arricchire sempre più il loro bagaglio di conoscenze . La risposta delle scolaresche reggine ad un genere come  quello  della “commedia per musica”, per sua natura piuttosto  difficile da comprendere,  è stato  altamente positivo.   Dentro ciascuna opera  vi è una lettura  storica ed ideologica che merita di essere approfondita. Come nel Caso delle Nozze di Figaro ,opera buffa scritta su libretto di Lorenzo Da Ponte tra il 1785 e il 1786 ,inizialmente vietata dall’imperatore Giuseppe II  per  i suoi contenuti che avrebbero potuto esacerbare l’odio tra le classi sociali dell’epoca, mettendone in risalto le  differenze esistenti  .

Le vicende tra nobili e servi , che con i loro risvolti comici  e  drammatici  si intrecciano nel corso di una giornata, dando vita ad   un vorticoso  carosello  animato dalla  forte passione amorosa, hanno  colpito e  affascinato il pubblico presente, desideroso di conoscere  le altre  due opere della trilogia,  il Don Giovanni e Così fan tutte, per  immergersi nuovamente  nella bellissima  esperienza del teatro.

Prof.ssa Raffaella Imbrìaco

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Avvisi 2 Maggio 2024

Comparto e area istruzione e ricerca- settore scuola: sciopero intera giornata 9 maggio 2024.

Facendo seguito alla nota prot. 61588 del 24 aprile u.

Avvisi 30 Aprile 2024

Indizione assemblea sindacale ANIEF Nazionale personale ATA

L’Organizzazione sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici di tutte le Regioni d’Italia, che si terrà in data 03/05/2024 e si svolgerà nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 11:00 attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Comparto e Area Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024.

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 maggio 2024, è previsto uno sciopero nazionale proclamato da: -Cobas Scuola Sardegna: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”; – Unicobas scuola e università: “per tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato,delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; -Usb PI: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”; – Cobas-Comitati di Base della Scuola: “per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”.