19 Gennaio 2024

L’ebraismo spiegato agli studenti dal Prof. Marco Cassuto Morselli

Un interessante  e ricco incontro, si è svolto  il 17 gennaio scorso,  nell’Aula Magna dell’ITT Panella- Vallauri , dove si è tenuta la conferenza “Chi sono gli ebrei  Storia diritto, cultura, fede , identità, valori. “

L’incontro, presieduto dalla Prof.ssa Teresa Marino, Dirigente dell’Istituto, ha visto tra gli altri anche la partecipazione del Dott. Enzo Petrolino, presidente della Comunità diaconato in italia.

L’iniziativa nata dalla collaborazione tra  la Diocesi RC-Bova , ufficio ecumenismo e Dialogo, insieme all’Associazione  Amici del Panella-Vallauri, ha previsto  l’intervento del Prof.  Marco Cassuto Morselli, Presidente della Federazione amicizie Ebraico- Cristiane in Italia, che attraverso un  approccio storico, ha trattato il tema delle origini dell’ebraismo.

Bisognerebbe  conoscere  i 19 secoli di storia ebraica per combattere l’antisemitismo, ha detto testualmente il Prof. Cassuto nel corso del suo intervento.

Un‘analisi storica ampia e variegata, è  stata proposta  agli studenti dall’eminente studioso,  allo scopo di ritrovare le radici  di un dialogo interreligioso  tra ebrei e cristiani, che  affonda le sue origini  in tempi lontani , e che in epoca  attuale è  stato ripreso  sia da papa Giovanni Paolo II attraverso la memorabile visita alla sinagoga di Roma avvenuta nel 1986, e più recentemente nel 2013 da Papa  Francesco  nell’esortazione religiosa Evangelii Gaudium.

Non sono mancati i  riferimenti dolorosi alla  Shoah , che in ebraico significa catastrofe,  a ricordo della tragedia  dello sterminio del popolo ebreo da parte dei nazisti , che    a breve  verrà commemorata  in tutte le scuole    in occasione della Giornata della memoria.

La conferenza è stata arricchita da  interessanti contributi culturali come quello del Prof Giorgio Bellieni  e   della Prof.ssa Donatella Rizzi, docente di storia dell’arte, che  nel suo libro Arte e cultura ebraica; La sinagoga di Bova Marina, Leonida edizioni, ha fornito un interessante  spaccato storico-culturale della presenza   ebraica sul territorio calabrese.  Nel 1983, nell’area ionica ,  alcune scoperte archeologiche avvenute  durante i lavori di ammodernamento della statale 106, hanno portato alla luce i resti di una importante sinagoga ebraica  costruita in prossimità di una villa romana di età imperiale, a testimonianza della possibilità di  coesistenza di differenti culture e tradizioni.

Il dialogo interreligioso, è stato dunque  il protagonista di questa mattinata di studio, arricchita da alcuni interventi degli studenti ,che  con interesse, hanno partecipato all’iniziativa, ponendo domande in linea con la tematica trattata. Si è parlato di pace, di speranza anche alla luce dei recenti  conflitti che affliggono il nostro tempo.

La manifestazione si è conclusa con il saluto di Don  Pasqualino Catanese, vicario generale della Diocesi di RC- Bova che ha  consegnato ai presenti i saluti dell’arcivescovo Mons. Fortunato Morrone , e ribadito l’impegno  della Chiesa cattolica a favore  della cultura della pace e della solidarietà tra i popoli.

Raffaella  Imbrìaco

Avvisi 2 Maggio 2024

Comparto e area istruzione e ricerca- settore scuola: sciopero intera giornata 9 maggio 2024.

Facendo seguito alla nota prot. 61588 del 24 aprile u.

Avvisi 30 Aprile 2024

Indizione assemblea sindacale ANIEF Nazionale personale ATA

L’Organizzazione sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici di tutte le Regioni d’Italia, che si terrà in data 03/05/2024 e si svolgerà nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 11:00 attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Comparto e Area Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024.

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 maggio 2024, è previsto uno sciopero nazionale proclamato da: -Cobas Scuola Sardegna: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”; – Unicobas scuola e università: “per tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato,delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; -Usb PI: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”; – Cobas-Comitati di Base della Scuola: “per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Riunione Propaganda elettorale CSPI Scuole Città Metropolitana di Reggio Calabria

Si porta a conoscenza che la FEDERAZIONE UILSCUOLA RUA REGGIO CALABRIA Organizza per il giorno 03 MAGGIO 2024, dalle ore 11.