News

19 Gennaio 2024

L’ebraismo spiegato agli studenti dal Prof. Marco Cassuto Morselli

Un interessante  e ricco incontro, si è svolto  il 17 gennaio scorso,  nell’Aula Magna dell’ITT Panella- Vallauri , dove si è tenuta la conferenza “Chi sono gli ebrei  Storia diritto, cultura, fede , identità, valori. “

 L’incontro, presieduto dalla Prof.ssa Teresa Marino, Dirigente dell’Istituto, ha visto tra gli altri anche la partecipazione del Dott. Enzo Petrolino, presidente della Comunità diaconato in italia.

  L’iniziativa nata dalla collaborazione tra  la Diocesi RC-Bova , ufficio ecumenismo e Dialogo, insieme all’Associazione  Amici del Panella-Vallauri, ha previsto  l’intervento del Prof.  Marco Cassuto Morselli, Presidente della Federazione amicizie Ebraico- Cristiane in Italia, che attraverso un  approccio storico, ha trattato il tema delle origini dell’ebraismo.

 Bisognerebbe  conoscere  i 19 secoli di storia ebraica per combattere l’antisemitismo, ha detto testualmente il Prof. Cassuto nel corso del suo intervento.

  Un‘analisi storica ampia e variegata, è  stata proposta  agli studenti dall’eminente studioso,  allo scopo di ritrovare le radici  di un dialogo interreligioso  tra ebrei e cristiani, che  affonda le sue origini  in tempi lontani , e che in epoca  attuale è  stato ripreso  sia da papa Giovanni Paolo II attraverso la memorabile visita alla sinagoga di Roma avvenuta nel 1986, e più recentemente nel 2013 da Papa  Francesco  nell’esortazione religiosa Evangelii Gaudium.

Non sono mancati i  riferimenti dolorosi alla  Shoah , che in ebraico significa catastrofe,  a ricordo della tragedia  dello sterminio del popolo ebreo da parte dei nazisti , che    a breve  verrà commemorata  in tutte le scuole    in occasione della Giornata della memoria.

La conferenza è stata arricchita da  interessanti contributi culturali come quello del Prof Giorgio Bellieni  e   della Prof.ssa Donatella Rizzi, docente di storia dell’arte, che  nel suo libro Arte e cultura ebraica; La sinagoga di Bova Marina, Leonida edizioni, ha fornito un interessante  spaccato storico-culturale della presenza   ebraica sul territorio calabrese.  Nel 1983, nell’area ionica ,  alcune scoperte archeologiche avvenute  durante i lavori di ammodernamento della statale 106, hanno portato alla luce i resti di una importante sinagoga ebraica  costruita in prossimità di una villa romana di età imperiale, a testimonianza della possibilità di  coesistenza di differenti culture e tradizioni.

Il dialogo interreligioso, è stato dunque  il protagonista di questa mattinata di studio, arricchita da alcuni interventi degli studenti ,che  con interesse, hanno partecipato all’iniziativa, ponendo domande in linea con la tematica trattata. Si è parlato di pace, di speranza anche alla luce dei recenti  conflitti che affliggono il nostro tempo.

La manifestazione si è conclusa con il saluto di Don  Pasqualino Catanese, vicario generale della Diocesi di RC- Bova che ha  consegnato ai presenti i saluti dell’arcivescovo Mons. Fortunato Morrone , e ribadito l’impegno  della Chiesa cattolica a favore  della cultura della pace e della solidarietà tra i popoli.

 Raffaella  Imbrìaco

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Ultimi articoli

Avvisi 15 Febbraio 2024

Formazione docenti neoassunti A.S. 2023/24 – AVVIO e calendarizzazione Laboratori Formativi

Si trasmette alle SS.LL il calendario predisposto per lo svolgimento degli incontri che si terranno in presenza presso la sede Scuola Polo, ITT “Panella Vallauri” di Reggio Calabria La formazione prevede la partecipazione di ciascun docente a 2 laboratori formativi per un totale di 12 ore di attività.

Avvisi 9 Febbraio 2024

Assemblea sindacale di tutto il personale della scuola

La FLC CGIL di Reggio Calabria comunica l’indizione dell’assemblea sindacale di TUTTO il personale della scuola che si terrà il giorno 14 febbraio 2024 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso l’ITT “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria.

Avvisi 31 Gennaio 2024

TECHNO LAB day 3 Febbraio 2024

Con il “Techno Lab Day”, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Panella-Vallauri” conclude il percorso degli Open day dedicato agli alunni delle scuole del primo ciclo.

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti