News

24 Aprile 2024

Studenti e docenti dell’Istituto Panella Vallauri di Reggio Calabria insieme per la salvaguardia della spiaggia di Gallico

Un’uscita didattica che unisce impegno ambientale e formazione civica sotto la guida di docenti dedicati alla causa ecologica.

Nell’ambito della loro missione educativa e del loro impegno per la promozione di pratiche sostenibili, oggi due classi dell’Istituto Panella Vallauri di Reggio Calabria, la 5BT e la 5AT, hanno partecipato a un’uscita didattica dedicata alla pulizia della spiaggia di Gallico. Accompagnati dai docenti Francesco Saraceno, Maria Cuzzola e Filippo Spano, gli studenti hanno dimostrato un forte spirito di iniziativa e un profondo senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente marino locale. L’azione si è svolta in occasione della Giornata della Terra, Earth Day, e si è caratterizzata per un clima di entusiasmo e impegno da parte di tutti gli studenti. Più di venti studenti, guidati dai loro insegnanti, si sono provvisti di guanti, sacchetti per la raccolta dei rifiuti e tanta determinazione, pronti a mettere in pratica i valori di solidarietà e rispetto per l’ambiente che hanno appreso in classe.
L’uscita didattica non è stata solo un’occasione per pulire la spiaggia da rifiuti di ogni genere( plastica, vetro, carta,…), ma anche un momento di riflessione e sensibilizzazione sulla problematica dei rifiuti marini e sulle possibili soluzioni.
Durante questa attività, i docenti hanno guidato gli studenti in un dibattito sulle cause dell’inquinamento e sulle azioni che ciascuno può intraprendere per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
La presenza dei docenti ha avuto un ruolo fondamentale nel successo di questa iniziativa. Grazie alla loro passione per l’ambiente e al loro impegno nell’insegnamento dei valori della sostenibilità, gli studenti sono stati coinvolti in un’esperienza formativa completa e coinvolgente. I docenti non si sono limitati a essere semplici accompagnatori, ma sono stati delle guide, trasmettendo agli studenti la consapevolezza dell’importanza dell’azione individuale e collettiva nella tutela dell’ambiente.
Questa uscita ha rappresentato un momento significativo di crescita personale e civica. Attraverso il loro impegno concreto e la guida dei loro insegnanti, hanno dimostrato di essere pronti a difendere e promuovere uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Questa esperienza è solo l’inizio di un percorso più ampio di consapevolezza e azione ambientale all’interno della comunità scolastica. Gli studenti e i docenti dell’Istituto sono determinati a continuare il loro impegno verso la salvaguardia dell’ambiente, consapevoli del ruolo che ognuno ha nella costruzione di un futuro più sostenibile per tutti.l

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Ultimi articoli

Avvisi 2 Maggio 2024

Comparto e area istruzione e ricerca- settore scuola: sciopero intera giornata 9 maggio 2024.

Facendo seguito alla nota prot. 61588 del 24 aprile u.

Avvisi 30 Aprile 2024

Indizione assemblea sindacale ANIEF Nazionale personale ATA

L’Organizzazione sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici di tutte le Regioni d’Italia, che si terrà in data 03/05/2024 e si svolgerà nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 11:00 attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Comparto e Area Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024.

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 maggio 2024, è previsto uno sciopero nazionale proclamato da: -Cobas Scuola Sardegna: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”; – Unicobas scuola e università: “per tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato,delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; -Usb PI: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”; – Cobas-Comitati di Base della Scuola: “per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Riunione Propaganda elettorale CSPI Scuole Città Metropolitana di Reggio Calabria

Si porta a conoscenza che la FEDERAZIONE UILSCUOLA RUA REGGIO CALABRIA Organizza per il giorno 03 MAGGIO 2024, dalle ore 11.

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti