13 Luglio 2023
We are the Champions…
We are the Champions…
Un vecchio brano dei Queen intitolato We are the Champions, nel suo testo , faceva un chiaro riferimento alla necessità di lottare per raggiungere un risultato ambito e desiderato.
I “Champions” citati in queste righe, sono invece gli studenti dei diversi Indirizzi dell’Istituto Panella- Vallauri, che si sono distinti per impegno nello studio, per dedizione ed amore del sapere, per curiosità , voglia di conoscenza e competenze acquisite.
Sei di loro hanno completato il percorso scolastico con votazione 100/100 ed attribuzione di lode, tredici con 100/ 100. Ottimo risultato certamente.
Perché si può essere campioni in tanti ambiti della vita, e questi giovani hanno dimostrato di esserlo. E se etimologicamente la parola campione deriva dal latino campus, inteso come campo di battaglia, non vi sono dubbi che il riferimento a chi lotta per ottenere un risultato difficile ma non impossibile, può considerarsi pertinente. Chi studia e lo fa con passione, è anche lui un combattente… Lotta contro l’ignoranza che pervade oramai interi strati della popolazione giovanile, contro i propri limiti fisici e psicologici, talvolta contro ostacoli sociali ed economici che possono essere anch’essi dirimenti. Chi ha studiato ottenendo brillanti risultati, ha fatto sicuramente sacrifici ed ha dovuto rinunciare a qualcosa.
Come contropartita, chi si è impegnato con serietà e passione, si è arricchito culturalmente ed umanamente e può certamente guardare al futuro con grande soddisfazione. Tra i diplomati con il massimo dei voti vi sono anche due studenti del Corso Serale, istituito con lungimiranza allo scopo di consentire a chi lavora di poter accedere alla scuola in orario pomeridiano. Ancor di più, dunque, non vi può essere che soddisfazione per questi studenti lavoratori, che con il loro esempio possono essere da sprone nei confronti di chiunque creda che il tempo per studiare abbia un limite temporale collegato all’età. L’augurio per tutti è che questo meraviglioso risultato sia l’inizio di un percorso altrettanto brillante nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi universitari.
Un ringraziamento doveroso va a tutti i docenti dell’Istituto, in particolare a quelli che hanno seguito con dedizione ed affetto gli studenti meritevoli , ma anche e soprattutto alla Ds Prof.ssa Teresa Marino, che sta per concludere il suo primo anno di Dirigenza presso il Panella -Vallauri, e che, con la sua vicinanza agli studenti dell’Istituto, ha dimostrato di voler condividere la Mission educativa dell’ istituto, racchiusa nella famosa frase del nostro illustre e compianto collega Don Italo Calabrò, Nessuno escluso mai…
Prof.ssa Raffaella Imbrìaco
Nella foto a partire dall’alto a sinistra gli studenti che hanno conseguito il punteggio di 100 e lode: Fabio Laganà (5CT), Giuseppe Nania (5 A I),Giulio Camera (5BI), Antonino Recupero (5AI),Rocco Bellantoni (5AH), Domenico Martino(5AH)
Nella foto di gruppo gli studenti che hanno conseguito il punteggio di 100:
Da sinistra in alto: Valerio Saraceno ( 5AG), Gaindomenico Salvatore Catalano(5AG),Paolo Fraschini(5BM),Samuele Gatto(5AI), Lorenzo Marco Barreca (serale) Aldo Fiumanò (5AI)
Sotto Daniele Nato(5CT), Antonino Tortorella (Serale), Giulia Montechiarello(5AI), Danilo Ligato(5BI), Antonio Alati(5BI)
Ultimi articoli
Avvisi 8 Ottobre 2025
Nuovo orario delle lezioni
Si comunica che da lunedl 13 ottobre entrerà in vigore il nuovo orario scolastico.
Avvisi 7 Ottobre 2025
Orario delle lezioni
Si comunica che, da mercoledì 8 ottobre, le lezioni riprenderanno regolarmente con orario completo.