28 Gennaio 2024
Una giornata speciale per ricordare gli Ebrei a Reggio
Una “Giornata della memoria”, all’insegna della cultura, per non dimenticare la storia che unisce la comunità ebraica alla città di Reggio Calabria.
E’ questo il senso del progetto Spazi di memoria, nato dalla collaborazione dell’associazione APS-comunità patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” e l’ Archivio di Stato, svoltosi nel suggestivo luogo restituito alla fruizione dei cittadini, attraverso l’opera di tanti volontari che con il loro impegno, hanno ridato volto e dignità alla bellissima scalinata delle “Tre fontane” .
La mattinata del 27 gennaio ha previsto un excursus storico di grande interesse, con la partecipazione più di 150 studenti di diverse scuole reggine, tra i quali quelli del nostro istituto, che ha ripercorso le tappe della presenza ebraica in città, a partire dalla leggendaria figura di Askenaz, personaggio biblico pronipote di Noè ,considerato il fondatore di Reggio .

Attraverso dettagliati pannelli e interessanti approfondimenti ad opera del competente personale dell’Archivio di Stato, è stato possibile partecipare una lezione di storia dinamica e molto coinvolgente. La direttrice dell’archivio Dottoressa Puleio, ha spiegato ai ragazzi quanto sia stato importante il contributo degli ebrei per lo sviluppo economico e culturale della città, e di come , nonostante le diversità religiose e le differenti tradizioni, vi fosse una convivenza pacifica con la comunità reggina fino al momento della loro definitiva cacciata avvenuta nel 1541 ad opera di Carlo V.
La vita si svolgeva nell’area della Giudecca che probabilmente era collocata nell’attuale area tra la via Fata Morgana, il corso Garibaldi e la Via Camagna.
Dalle notizie storiche pervenute, si sa inoltre che la Giudecca era situata nella parte bassa della città ed attraversata da una strada che andava dall’antica Porta mesa alle Palette, dove poi fu costruita la Porta Amalfitana, vicino alla zona che ricade intorno all’attuale Via Giudecca.
Che Reggio fosse considerata un’importante insediamento per gli Ebrei ,è dimostrato anche dal fatto che la prima Bibbia in ebraico fu stampata nel 1475 proprio a Reggio nel quartiere della Giudecca, a vent’anni di distanza da quella di Gutemberg. Il Commentarius ad Pentateuchum di Rashi, fu stampato in trecento copie nella bottega del tipografo ebreo Ben Garton e l’unica copia ancora esistente è conservata nella Biblioteca Palatina di Parma.
Tante le notizie apprese dai giovani nel corso della bella lezione di storia cittadina , che ha trovato molti consensi e viva partecipazione. Non sono mancati anche i riferimenti alle Leggi razziali approvate nel 1938, che purtroppo, furono vissute con una certa indifferenza da parte del popolo reggino.
Un plauso per la bella iniziativa, va certamente all’associazione Comunità Patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” ,nata nel settembre 2002 in occasione di un evento relativo alle Giornate europee del patrimonio. Nel tempo, dopo aver recuperato la scalinata chiusa per lavori per più di 10 anni, l’associazione con l’aiuto di tantissimi cittadini volontari , ha intrapreso un processo di valorizzazione del sito, organizzando in esso eventi culturali anche con altri enti del territorio. Scopo dell’associazione, presieduta dalla dottoressa Simona Lanzoni, è quello di tutelare il patrimonio culturale della nostra bellissima città e di renderlo sempre più fruibile ai cittadini e ai tanti turisti che vengono a visitare Reggio, ,attratti dalla sua importante, millenaria storia. Un esempio virtuoso dunque , quello della restituzione della Scalinata della Giudecca alla città, che è emblematico della voglia di cambiamento di tanti reggini desiderosi di riappropriarsi della luoghi rappresentativi della propria storia, attraverso un impegno personale e concreto.
Raffaella Imbrìaco
Ultimi articoli
Avvisi 8 Ottobre 2025
Nuovo orario delle lezioni
Si comunica che da lunedl 13 ottobre entrerà in vigore il nuovo orario scolastico.
Avvisi 7 Ottobre 2025
Orario delle lezioni
Si comunica che, da mercoledì 8 ottobre, le lezioni riprenderanno regolarmente con orario completo.