News

17 Aprile 2024

Proiettato nell’Auditorium “G. Versace” del CEDIR di Reggio Calabria il video “Sick Love” 

Si è concluso oggi, 17 aprile 2024, il progetto “S.M.A.R.T.” organizzato dall’UEPE, in partenariato con il Comune di Reggio Calabria al quale hanno partecipato diverse scuole della Provincia ed anche le nostre ragazze ed i nostri ragazzi dell’ITT “Panella-Vallauri”, con la Dirigente prof.ssa Teresa Marino, che sin da subito ha creduto nella validità del progetto.

Il programma ha previsto, per tutte le classi quarte e quinte, degli interventi tenuti da assistenti sociali, educatori, psicologi che operano nell’ambito del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria, i quali hanno affrontato, attraverso immagini, video, questionari mirati, la tematica, drammaticamente attuale, della violenza di genere.

In particolare l’azione di prevenzione e sensibilizzazione si è soffermata sulla relazione interpersonale e sui segnali che bisogna cogliere per poter distinguere un rapporto “sano” da uno “malato” e che quindi potrebbe sfociare in un’azione violenta.

Inoltre è stato sottoposto all’attenzione delle studentesse e degli studenti il “Ciclo della violenza” che consiste in reiterati comportamenti da parte del maltrattante che inducono, a volte, nel soggetto che subisce l’atto violento ad un senso di colpa che diventa cosi asfissiante da rendere la vittima sempre più succube.

Ritornando alla giornata conclusiva presso il CEDIR, si è svolta in due fasi: la prima ha visto gli interventi di numerose Autorità ed esperti, come il Sindaco della città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, il Magistrato di Sorveglianza di Reggio Calabria,  dott.ssa Cinzia Barillà, i Funzionari  di servizio sociale dott.ssa Nadia Laganà, dott.ssa Viviana Porcino, e gli psicologi/pedagogisti dott.ssa Anna Cerutti e dott. Alessandro Cartisano, il Ten. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppa Gambino. 

La seconda fase ha previsto la proiezione di video che gli Istituti hanno autoprodotto, montato, realizzato; l’ITT “Panella-Vallauri” ha partecipato con il video intitolato “Sick Love”: bisogna dare atto ai ragazzi, magistralmente guidati dalla prof.ssa Turano Manuela, che hanno realizzato un prodotto di alta qualità per contenuti e finalità e tale valutazione non è scaturita da un giudizio di parte, ma è stato dato da tutti  gli spettatori poiché al momento della proiezione l’attenzione di tutta la sala si è proiettata verso le immagini, accompagnate da una musica suggestiva e d’improvviso il silenzio è sceso nella sala, per poter meglio seguire le vicende di due ragazzi che, semplicemente, vorrebbero amarsi ma…

Buona visione

Il referente del progetto

Prof. Gianluca Poto

Anagrafica

via Cuzzocrea n.22
89125 Reggio Calabria
Cod. mecc. RCTF05000D
Cod. fiscale 92081310804

Contatti

Tel. 0965499449
Fax 0965499448
rctf05000d@istruzione.it
rctf05000d@pec.istruzione.it

Ultimi articoli

News 21 Giugno 2024

18^ Borsa di Studio “Giuseppe Logoteta”Premiazione degli studenti Cuzzupoli Domenico Karol e Gavrila Fabiana ITT “Panella Vallauri”

Lo studente Domenico Karol Cuzzupoli della classe 5AG, sezione Grafica e Comunicazione, ha vinto il Primo Premio della 18^ Borsa di Studio “G.

News 21 Giugno 2024

La studentessaAurora Santacroce si aggiudica il primo posto delle “Olimpiadi della moda”

Nello scorso mese di maggio, presso l’Istituto Tecnico Statale  Tullio Buzzi  di Prato, si è svolta la gara  nazionale degli istituti tecnici del Sistema Moda  afferente a tutto il  territorio nazionale.

News 15 Giugno 2024

L’I.T.T. Panella-Vallauri di Reggio Calabria terzo classificato alla XI edizione del ConcorsoNazionale GEWISS “Un progetto di classe”

Giovedì 9 maggio si è svolta presso il Gewiss Experience Center – GEC di Cenate Sotto (BG), la cerimonia di premiazione della XIedizione del concorso nazionale “Un Progetto di Classe” promosso dalla GEWISS Academy, rivolto a tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria presenti sul territorio italiano e internazionale.

torna all'inizio del contenuto
Vai alla barra degli strumenti