17 Aprile 2024
Proiettato nell’Auditorium “G. Versace” del CEDIR di Reggio Calabria il video “Sick Love”
Si è concluso oggi, 17 aprile 2024, il progetto “S.M.A.R.T.” organizzato dall’UEPE, in partenariato con il Comune di Reggio Calabria al quale hanno partecipato diverse scuole della Provincia ed anche le nostre ragazze ed i nostri ragazzi dell’ITT “Panella-Vallauri”, con la Dirigente prof.ssa Teresa Marino, che sin da subito ha creduto nella validità del progetto.
Il programma ha previsto, per tutte le classi quarte e quinte, degli interventi tenuti da assistenti sociali, educatori, psicologi che operano nell’ambito del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria, i quali hanno affrontato, attraverso immagini, video, questionari mirati, la tematica, drammaticamente attuale, della violenza di genere.
In particolare l’azione di prevenzione e sensibilizzazione si è soffermata sulla relazione interpersonale e sui segnali che bisogna cogliere per poter distinguere un rapporto “sano” da uno “malato” e che quindi potrebbe sfociare in un’azione violenta.
Inoltre è stato sottoposto all’attenzione delle studentesse e degli studenti il “Ciclo della violenza” che consiste in reiterati comportamenti da parte del maltrattante che inducono, a volte, nel soggetto che subisce l’atto violento ad un senso di colpa che diventa cosi asfissiante da rendere la vittima sempre più succube.
Ritornando alla giornata conclusiva presso il CEDIR, si è svolta in due fasi: la prima ha visto gli interventi di numerose Autorità ed esperti, come il Sindaco della città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, il Magistrato di Sorveglianza di Reggio Calabria, dott.ssa Cinzia Barillà, i Funzionari di servizio sociale dott.ssa Nadia Laganà, dott.ssa Viviana Porcino, e gli psicologi/pedagogisti dott.ssa Anna Cerutti e dott. Alessandro Cartisano, il Ten. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppa Gambino.
La seconda fase ha previsto la proiezione di video che gli Istituti hanno autoprodotto, montato, realizzato; l’ITT “Panella-Vallauri” ha partecipato con il video intitolato “Sick Love”: bisogna dare atto ai ragazzi, magistralmente guidati dalla prof.ssa Turano Manuela, che hanno realizzato un prodotto di alta qualità per contenuti e finalità e tale valutazione non è scaturita da un giudizio di parte, ma è stato dato da tutti gli spettatori poiché al momento della proiezione l’attenzione di tutta la sala si è proiettata verso le immagini, accompagnate da una musica suggestiva e d’improvviso il silenzio è sceso nella sala, per poter meglio seguire le vicende di due ragazzi che, semplicemente, vorrebbero amarsi ma…
Buona visione
Il referente del progetto
Prof. Gianluca Poto
Ultimi articoli
Avvisi 2 Dicembre 2024
Interpello per supplenza Scuola Secondaria Secondo Grado classe di concorso A026 (Matematica)
Avviso per individuazione e reclutamento di personale docente per il conferimento della supplenza : 1 cattedra da 18 ore, classe di concorso A026 MATEMATICA, contratto fino al 19/12/2024.
Avvisi 30 Novembre 2024
Decreto Proclamazione eletti Consiglio d’Istituto
In allegato il decreto di proclamazione degli eletti nel Consiglio d’Istituto per il triennio 2024-2027.
News 29 Novembre 2024
OPEN DOORS – Giornata di Orientamento all’Università Mediterranea – 28 novembre 2024
Gli studenti delle Quarte classi hanno partecipato alla Giornata di Orientamento presso il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, in un’ottica di sensibilizzazione culturale relativa all’ampliamento delle conoscenze nell’ambito ambientale, agricolo, alimentare e sugli ecosistemi forestali.