17 Aprile 2024

Proiettato nell’Auditorium “G. Versace” del CEDIR di Reggio Calabria il video “Sick Love”

Si è concluso oggi, 17 aprile 2024, il progetto “S.M.A.R.T.” organizzato dall’UEPE, in partenariato con il Comune di Reggio Calabria al quale hanno partecipato diverse scuole della Provincia ed anche le nostre ragazze ed i nostri ragazzi dell’ITT “Panella-Vallauri”, con la Dirigente prof.ssa Teresa Marino, che sin da subito ha creduto nella validità del progetto.

Il programma ha previsto, per tutte le classi quarte e quinte, degli interventi tenuti da assistenti sociali, educatori, psicologi che operano nell’ambito del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria, i quali hanno affrontato, attraverso immagini, video, questionari mirati, la tematica, drammaticamente attuale, della violenza di genere.

In particolare l’azione di prevenzione e sensibilizzazione si è soffermata sulla relazione interpersonale e sui segnali che bisogna cogliere per poter distinguere un rapporto “sano” da uno “malato” e che quindi potrebbe sfociare in un’azione violenta.

Inoltre è stato sottoposto all’attenzione delle studentesse e degli studenti il “Ciclo della violenza” che consiste in reiterati comportamenti da parte del maltrattante che inducono, a volte, nel soggetto che subisce l’atto violento ad un senso di colpa che diventa cosi asfissiante da rendere la vittima sempre più succube.

Ritornando alla giornata conclusiva presso il CEDIR, si è svolta in due fasi: la prima ha visto gli interventi di numerose Autorità ed esperti, come il Sindaco della città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, il Magistrato di Sorveglianza di Reggio Calabria,  dott.ssa Cinzia Barillà, i Funzionari  di servizio sociale dott.ssa Nadia Laganà, dott.ssa Viviana Porcino, e gli psicologi/pedagogisti dott.ssa Anna Cerutti e dott. Alessandro Cartisano, il Ten. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppa Gambino.

La seconda fase ha previsto la proiezione di video che gli Istituti hanno autoprodotto, montato, realizzato; l’ITT “Panella-Vallauri” ha partecipato con il video intitolato “Sick Love”: bisogna dare atto ai ragazzi, magistralmente guidati dalla prof.ssa Turano Manuela, che hanno realizzato un prodotto di alta qualità per contenuti e finalità e tale valutazione non è scaturita da un giudizio di parte, ma è stato dato da tutti  gli spettatori poiché al momento della proiezione l’attenzione di tutta la sala si è proiettata verso le immagini, accompagnate da una musica suggestiva e d’improvviso il silenzio è sceso nella sala, per poter meglio seguire le vicende di due ragazzi che, semplicemente, vorrebbero amarsi ma…

Buona visione

Il referente del progetto

Prof. Gianluca Poto

Avvisi 29 Aprile 2024

Comparto e Area Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024.

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 maggio 2024, è previsto uno sciopero nazionale proclamato da: -Cobas Scuola Sardegna: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”; – Unicobas scuola e università: “per tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato,delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; -Usb PI: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”; – Cobas-Comitati di Base della Scuola: “per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”.

Avvisi 29 Aprile 2024

Riunione Propaganda elettorale CSPI Scuole Città Metropolitana di Reggio Calabria

Si porta a conoscenza che la FEDERAZIONE UILSCUOLA RUA REGGIO CALABRIA Organizza per il giorno 03 MAGGIO 2024, dalle ore 11.

Convocazione Assemblea Sindacale Regionale

La FLC CGIL CALABRIA convoca un’assemblea sindacale del personale Docente ed ATA, in servizio nelle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della regione Calabria, per Martedì 30 aprile 2024, dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

News 24 Aprile 2024

Studenti e docenti dell’Istituto Panella Vallauri di Reggio Calabria insieme per la salvaguardia della spiaggia di Gallico

Un’uscita didattica che unisce impegno ambientale e formazione civica sotto la guida di docenti dedicati alla causa ecologica.