30 Novembre 2022

Al Panella -Vallauri conferenza del Soroptimist sulla violenza di genere

Read the signs 1

Interessante e proficuo incontro degli studenti di alcune classi dell’istituto con il Soroptimist International Club Reggio Calabria, rappresentato dalla  Presidente Ingegnere Olga  Spanò e dalla Dottoressa Giovanna Campolo, che hanno  discusso  con i presenti su come prevenire la violenza sulle donne.

Il 25 novembre, è trascorso solo da alcuni giorni, ma sulla  problematica della violenza contro le donne che ormai ha assunto dimensioni planetarie, non bisogna abbassare la guardia. Anzi, occorre continuare  a  dialogare con i giovani, sperando che  l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, possa far  evitare loro di compiere  scelte sbagliate. Read the sign è il titolo del progetto promosso dal Soroptimist nell’ambito della campagna Orange the World,  finalizzata a mettere in guardia le  donne  dai pericoli di una relazione tossica  e di un amore “malato”. Molto interessante l’approccio che il Soroptimist Club ha voluto dare all’iniziativa.

Read the signs 2

Una serie di slides contenente i segnali di pericolo che potrebbero celarsi all’interno di una relazione amorosa, sono stati  proposti in italiano e in inglese, dando così la possibilità agli studenti, di approfondire la tematica  in modo creativo e personale. Gli studenti hanno elaborato alcuni power point che hanno trattato in maniera originale  l’argomento della violenza di genere. Con i loro contributi i giovani sono stati i veri protagonisti della iniziativa, dimostrando di avere un’ottima capacità di sintesi e una notevole padronanza della lingua inglese. Così dopo i saluti introduttivi della Dirigente Scolastica  Professoressa Teresa Marino, che ha esortato i giovani presenti al rispetto della dignità di ciascuno e posto l’accento sulla bellezza del dono  dell’amore, sublime sentimento che occorre proteggere e custodire, la Dottoressa Giovanna Campolo, dall’alto della sua lunga esperienza di  neuropsichiatra infantile,  rispondendo alle domande di alcuni studenti, ha analizzato le dinamiche che si instaurano nei rapporti tra uomo e donna  nella società contemporanea, condizionati  inevitabilmente dalla pressione dei media e di modelli culturali non sempre adeguati. Occorre ripristinare una ”alfabetizzazione emozionale “poiché l’uomo non è più capace di dare spazio alle proprie emozioni, fagocitato da un sistema che non gli permette di comprendere  appieno quali sono i comportamenti sbagliati, spesso dettati dalle  credenze, dalle mode e dagli stili di vita dominanti.

Una mattinata di scuola attiva e partecipata  che ha dato agli studenti presenti, la possibilità di riflettere sul ruolo che occupano nella società, indipendentemente dal genere di appartenenza. Donne e uomini  che non sono in competizione, ma  che fanno parte di un tutto che li vede condividere scelte , sentimenti ed emozioni.

Raffaella Imbrìaco

News 19 Marzo 2024

Alunna del Corso Moda alla Fashion Week Milanese

Manuela Schiavone,  frequenta la classe 1BSM del nostro istituto, e nonostante sia ancora giovanissima, ha già un curriculum professionale nel campo della moda, di tutto rispetto.

News 12 Marzo 2024

Settimana della cultura 2024

Un grande impegno dell’Istituto Panella-Vallauri per rendere la scuola  più vicina alle esigenze formative degli studenti.