12 Marzo 2024

Settimana della cultura 2024

Un grande impegno dell’Istituto Panella-Vallauri per rendere la scuola  più vicina alle esigenze formative degli studenti.

Conclusasi la Settimana della cultura organizzata nell’istituto, dal 4 al 9 marzo scorsi. Un progetto corposo, che ha richiesto una massiccio coinvolgimento del team organizzativo, degli insegnanti  delle classi e dei rappresentanti di istituto,  con l’intento di  far partecipare  gli studenti  ad attività  variegate e arricchenti sotto il profilo della conoscenza.  La settimana è stata realizzata ponendo in essere la metodologia Dada (Didattica per ambienti di apprendimento) che prevede la creazione di ambienti ad hoc per specifiche attività.  Come da programma,  tantissime sono state le iniziative all’interno, e fuori dall’istituto.  Molte le visite esterne  alla scuola, veri e propri viaggi alla scoperta delle realtà  culturali della città e del territorio provinciale, come quella al Museo diocesano, al  Planetarium, al Palazzo del Consiglio regionale, ad Ecolandia, a Bova Marina per visitare i resti di un importante  complesso sinagogale di origine ebraica, scoperto nel 1983 ,durante  i lavori  per il rifacimento   della nuova statale ionica.   Altrettanto interessanti sono state le visite  alle  sedi delle associazioni  del terzo settore che si occupano di accoglienza  degli immigrati e dei soggetti fragili, per sensibilizzare i giovani su tematiche pregnanti come quelle della solidarietà e dell’impegno in campo sociale. Contemporaneamente alle uscite didattiche,  si attivavano in  istituto percorsi di musica, teatro, scrittura creativa, cinematografia, mentre nei laboratori  di indirizzo, volenterosi docenti mettevano a disposizione le proprie competenze   curricolari, operando con gli studenti di chimica , di informatica , di robotica, di moda, di inglese e di fotografia  e dando vita ad  esperienze di  interscambio  tra classi . Le attività sportive non sono mancate grazie al team dei docenti di educazione fisica che hanno organizzato numerosi tornei  di calcio nei  campi sportivi di Sant’Antonio, dedicando inoltre  una intera mattinata   alla partecipazione degli  studenti  agli allenamenti della Viola Basket, storica realtà sportiva della nostra città.

In Aula Magna ed in altre aule del plesso  Panella in grado di accogliere un buon numero di alunni, infine, si sono svolti interessanti incontri su tematiche di attualità che hanno suscitato tra gli studenti riflessioni  e dibattiti.  Tanti gli  esperti autorevoli  che hanno dedicato il loro tempo ai giovani studenti,  argomentando  sulle Parole dell’odio, Sulle cause e la svolgimento della Prima guerra mondiale, sui temi attualissimi della  giustizia minorile, dell’immigrazione, della lotta alle mafie, del volontariato. In contemporanea, nell’Aula delle emozioni si proiettava il cortometraggio  dedicato alla figura del compianto docente dell’istituto, Prof Italo Falcomatà. Realizzato dal vincitore della Borsa di studio Falcomatà  2024,  Demetrio Minniti,  insieme ad un gruppo di suoi compagni della VBT, il  video  emozionale  dal titolo Le memorie del cuore, racchiude in sé un messaggio di speranza  rivolto a tutti gli studenti ,incentrato sull’importanza dello studio  come elemento chiave per progettare il proprio futuro,  ma anche sul valore  dell’impegno  personale in campo sociale, politico  e culturale,  per fare della propria vita un capolavoro.

Prof.ssa  Raffaella Imbrìaco

News 24 Aprile 2024

Studenti e docenti dell’Istituto Panella Vallauri di Reggio Calabria insieme per la salvaguardia della spiaggia di Gallico

Un’uscita didattica che unisce impegno ambientale e formazione civica sotto la guida di docenti dedicati alla causa ecologica.

News 18 Aprile 2024

Grande soddisfazione per il nostro Istituto alle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”

Domenica 14 Aprile 2024 ad Amantea (CS), si sono tenute le fasi regionali delle “Olimpiadi di primo soccorso CRI”, a cui hanno partecipato studenti provenienti dalle scuole superiori di ogni parte della Calabria.

Avvisi 12 Aprile 2024

Azione di sciopero per la giornata di venerdì 19 aprile 2024

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente, Dirigente e A.